Quiz per bambini e ragazzi

Quiz per bambini e ragazzi sulla vita di Gesù. Un modo originale e divertente di portare alla conoscenza della vita di Gesù ed all'apprendimento della Parola di Dio.

Domande del quiz

1
Da chi fu battezzato Gesù nel Giordano?
- Simone lo Zelota
- Ben - Hur
- Giovanni Battista

2
Come si chiama l'angelo che preannunciò a Maria che avrebbe concepito e partorito il Figliuol di Dio?
- Raffaele
- Michele
- Gabriele

3
Quanti anni aveva Gesù quando finita la Pasqua rimase a insaputa di Giuseppe e Maria a Gerusalemme?
- Tredici
- Dieci
- Dodici

4
Cosa uscì dal costato di Gesù quando mentre era appeso sulla croce uno dei soldati glielo forò con una lancia?
- Sangue ed acqua
- Acqua
- Sangue

5
Che cosa disse quella voce che veniva dalla magnifica gloria quando Gesù fu trasfigurato sul monte santo?
- Questo è il mio unigenito figliuolo
- Questo è il Cristo promesso degli antichi profeti
- Questo è il mio diletto figliuolo, nel quale mi sono compiaciuto; ascoltatelo

6
A quale città d'Israele Gesù disse: "Tu scenderai fino nell'Ades" ?
- A Capernaum
- A Gerusalemme
- A Corazin

7
Quanti tra quei dieci lebbrosi guariti da Gesù tornarono indietro per ringraziarlo?
- Uno
- Due
- Tre


Risposte

Domanda 1
La risposta corretta è Giovanni Battista.

Infatti è scritto: "Ed avvenne in que' giorni che Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato da Giovanni nel Giordano" (Marco 1:9).

Domanda 2
La risposta corretta è Gabriele.

Infatti è scritto: "Al sesto mese l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea detta Nazaret ad una vergine fidanzata ad un uomo chiamato Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. E l'angelo, entrato da lei, disse: Ti saluto, o favorita dalla grazia; il Signore è teco. Ed ella fu turbata a questa parola, e si domandava che cosa volesse dire un tal saluto. E l'angelo le disse: Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco tu concepirai nel seno e partorirai un figliuolo e gli porrai nome Gesù. Questi sarà grande, e sarà chiamato Figliuol dell'Altissimo, e il Signore Iddio gli darà il trono di Davide suo padre, ed egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine" (Luca 1:26&45!41&.

Domanda 3
La risposta corretta è Dodici.

Infatti è scritto: "Or i suoi genitori andavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. E quando egli fu giunto ai dodici anni, salirono a Gerusalemme, secondo l'usanza della festa; e passati i giorni della festa, come se ne tornavano, il fanciullo Gesù rimase in Gerusalemme all'insaputa dei genitori; i quali, stimando ch'egli fosse nella comitiva, camminarono una giornata, e si misero a cercarlo fra i parenti e i conoscenti; e, non avendolo trovato, tornarono a Gerusalemme facendone ricerca" (Luca 2&58)45&45).

Domanda 4
La risposta corretta è Sangue ed acqua.

Infatti è scritto: "Uno de' soldati gli forò il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue ed acqua" (Giovanni 19&58"41&.

Domanda 5
La risposta corretta è Questo è il mio diletto figliuolo, nel quale mi sono compiaciuto; ascoltatelo.

Infatti è scritto: "Mentr'egli parlava ancora, ecco una nuvola luminosa li coperse della sua ombra, ed ecco una voce dalla nuvola che diceva: Questo è il mio diletto Figliuolo, nel quale mi sono compiaciuto; ascoltatelo" (Matteo 17:5).

Domanda 6
La risposta corretta è A Capernaum.

Infatti è scritto: "E tu, o Capernaum, sarai tu forse innalzata fino al cielo? No, tu scenderai fino nell'Ades. Perché se in Sodoma fossero state fatte le opere potenti compiute in te, ella sarebbe durata fino ad oggi. E però, io lo dichiaro, nel giorno del giudizio la sorte del paese di Sodoma sarà più tollerabile della tua" (Matteo 11:23-24).

Domanda 7
La risposta corretta è Uno.

Infatti è scritto: "Ed avvenne che, nel recarsi a Gerusalemme, egli passava sui confini della Samaria e della Galilea. E come entrava in un certo villaggio, gli si fecero incontro dieci uomini lebbrosi, i quali, fermatisi da lontano, alzaron la voce dicendo: Gesù, Maestro, abbi pietà di noi! E, vedutili, egli disse loro: Andate a mostrarvi a' sacerdoti. E avvenne che, mentre andavano, furon mondati. E uno di loro, vedendo che era guarito, tornò indietro, glorificando Iddio ad alta voce; e si gettò a' suoi piedi con la faccia a terra, ringraziandolo; e questo era un Samaritano. Gesù, rispondendo, disse: I dieci non sono stati tutti mondati? E i nove altri dove sono? Non si è trovato alcuno che sia tornato per dar gloria a Dio fuor che questo straniero? E gli disse: Levati e vattene: la tua fede t'ha salvato" (Luca 17:11-19).

Claudia

Claudia

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza coon bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

commenti Inserisci un commento



0 Commenti