Gioco di movimento - Fuga per la vittoria
Voto 4 su 3 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


Gioco semplice e divertente da fare all'aperto o in uno spazio chiuso ampio. Si può adattare a tutte le età ma direi che funziona meglio con bambini o ragazzi fino ai 13/14 anni.

Scopo del gioco


Lo scopo del gioco è attraversare il campo di gioco almeno tre volte senza essere catturati dagli animatori.

Occorrente:

Foglietti bianchi (ne servono molti), qualche penna, una storia.
Scegliere una storia o un testo qualsiasi adatto all'età dei ragazzi ai quali si sta proponendo il gioco. Prendere dalla storia tutti gli oggetti citati e scriverli su dei foglietti, distribuendoli casualmente ai bambini o ai ragazzi inizialmente soltanto 1 a giocatore. Ripetere gli oggetti anche su più foglietti.

Come si gioca:


Tutti i giocatori si mettono dietro una linea ad un estremo del campo. Al centro del campo si colloca un animatore che deve narrare la storia preparata ed altri due animatori che avranno il compito di "catturare" i ragazzi.
Quando l'animatore pronuncerà un oggetto che è stato consegnato ad un giocatore, quest’ultimo dovrà correre immediatamente dall’altra parte del campo senza farsi prendere dagli animatori, cercando di essere veloce e di coglierli di sorpresa. Arrivato dall’altra parte consegnerà il foglietto ad uno degli animatori che si occuperanno di controllare che l’oggetto corrisponda a quello menzionato nella storia ed assegneranno il punto. Il giocatore potrà quindi tornare alla linea di partenza con un altro foglietto. Vince chi per primo riesce ad attraversare il campo per 3 volte senza essere "catturato". Può essere utile numerare i foglietti che vengono dati ai ragazzi: all’inizio tutti avranno "1", poi se riescono a superare la prova il nuovo foglietto avrà segnato "2" e infine l’ultima volta "3".


Vi proponiamo anche altri giochi di movimento molto interessanti:


Giochi di movimento 8/9/10 anni

Ed anche qui una bella raccolta di giochi di movimento in formato PDF


Giochi di movimento scarica PDF

dadde

dadde

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

commenti Inserisci un commento



0 Commenti