Libretto per il matrimonio secondo il rito Ambrosiano


Un fantastico servizio sul sito della Diocesi di Milano. Un software da scaricare proposto da Don Emanuele Spada per crearsi autonomamanete un libretto per il matrimonio secondo il rito Ambrosiano. Sul sito trovate, molto dettagliate, tutte le indicazioni per installare ed utilizzare il software per realizzare il libretto.

Vi anticipo la presentazione e le indicazioni:
Presentazione

NOVITÀ DELLA VERSIONE 3.0
Corretti altri piccoli problemi trovati. Soprattutto ho adeguato i testi alla nuova versione del lezionario (16/2/2009) del Rito Romano. A riguardo del Rito Ambrosiano non ci sono novità (se non per la correzione di due piccoli errori di programmazione) e per ora si continua con la versione precedente. In Word 2000 oppure 2002/2003 occorre andare in Strumenti/macro/protezione e mettere protezione media o bassa (altrimenti non esegue la macro). In word 2007, per attivare le macro andate in PULSANTE OFFICE (logo colorato in alto a sinistra); Opzioni Word; Centro di protezione di MOW; Impostazioni centro di protezione; Attiva tutte le macro



NOVITA' DELLA VERSIONE 2_7b
Sistemati i problemi di compatibilità con Office 2007. Per attivare le macro andate in PULSANTE OFFICE (logo colorato in alto a sinistra); Opzioni Word; Centro di protezione di MOW;
Impostazioni centro di protezione; Attiva tutte le macro

NOVITA' DELLA VERSIONE 2_6
Aggiunta, nel Rito Romano, la possibilità di scegliere se inserire la benedizione degli sposi al momento della Comunione oppure nel momento della celebrazione del sacramento del matrimonio

NOVITA' DELLA VERSIONE 2_5
Corretti altri errori nella parte delle letture e in lezionarionuovo.doc

NOVITÀ DELLA VERSIONE 2_4
Ho aggiunto la Preghiera Eucaristica II sia nella sua forma per il Rito Ambrosiano che in quella del Rito Romano. Corretti altri piccoli errori

NOVITÀ DELLA VERSIONE 2_3
Ho cambiato graficamente la macro per word2002/2003. Inoltre è stato aggiunto il nome di San Carlo (dopo Sant'Ambrogio) nelle LITANIE del RITO AMBROSIANO.

NOVITÀ DELLA VERSIONE 2_1
Ho corretto alcuni piccoli errori segnalatimi nel RITO ROMANO. Inoltre ho aggiunto al termine della Messa gli articoli del codice civile legati al matrimonio, il Gloria e il Credo.

La novità più importante però è presente per quanto riguarda il RITO AMBROSIANO. Infatti il nuovo libretto verrà compilato seguendo il decreto che entrerà in vigore il 16 aprile 2006.

Sono presenti alcune novità ed indicazioni pastorali che potrete trovare descritte nel file del decreto dell'Arcivescovo di Milano, inserito nella directory nuovomatr.

Inoltre, sempre nella directory nuovomatr, troverete il rito dell'incoronazione: se necessario lo potrete aggiungere al libretto; naturalmente, per compiere questo gesto, è necessario ottenere l'autorizzazione dell'Ordinario.

La versione 2.0 è rimasta online solo pochi giorni e a titolo di prova.

Istruzioni per preparare il libretto in word

Scarica il programma nuovomatr2_4.exe
Entra nella directory nuovomatr che è stata creata
Se possiedi word 97, clicca due volte sul file matrmatr97.dot e segui le istruzioni;
Invece, se possiedi Word2000, clicca due volte sul file matrword2000.dot e segui le istruzioni; ora puoi stampare da 'stampa': in questo modo avrai il libretto già impaginato; ti basterà tagliare a metà i fogli ottenuti, metterli secondo la giusta sequenza, aggiungere una copertina, fotocopiare…
Invece, se possiedi Word per WinwordXP, clicca due volte sul file matrwinxp.dot e segui le istruzioni; ora puoi stampare da 'stampa': il libretto è impaginato e stampato con le pagine in giusta sequenza (1-12; 2-11; 3-10 ecc ecc)

NB: In Word 2000 oppure XP occorre andare in Strumenti/macro/protezione e mettere protezione media o bassa (altrimenti non esegue la macro)
Ovviamente se volete aggiungere una copertina, impaginarlo, sistemarvelo, fate pure… Naturalmente prima di stamparlo! Oppure importatelo in qualche altro programma…
Nella dir nuovo troverai il file lezionarionuovo.doc che contiene tutte le letture; è un file utile nel caso si voglia dare agli sposi l'opportunità di scegliere con calma le letture preferite.

A motivo dei cambiamenti intercorsi, non è possibile avere certezze a riguardo dell'impaginazione. E' necessario sistemarla nel modo migliore, ricordandosi che per avere una giusta impaginazione il numero di facciate deve essere multiplo di quattro!

Raccomando vivamente di leggere le istruzioni prima di procedere. Inoltre NON CAMBIATE il disco e il nome della directory di istallazione: DEVE RESTARE c:\nuovomatr.


VERSIONE PER MACINTOSH
ISTRUZIONI

Scarica il FILE ZIPPATO matrmac.zip
Scompatta il file zip ed estrarre la cartella contenuta (ad esempio sul desktop). Entra nella directory matr_mac che è stata creata

Clicca due volte su macmatr.dot. Autorizza ad eseguire la macro. Il resto dovrebbe essere intuitivo.

Non possiedo Macintosh. Quindi ho fatto dei cambiamenti alle macro preparate per windows e mi sono accertato che il tutto funzionasse sul computer di un amico (che ringrazio). Mi auguro che funzioni per tutti. Avviso però già fin d’ora che non sono in grado di dare ulteriore supporto per questa piattaforma…"


Davide

Davide

Animatore junior - Animatamente

Contatti: Scrivi alla redazione

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti