Voto 5 su 3 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


I giochi più premiati e più belli di sempre. Il gioco dell'anno 2018 è il fantastico Azul. Un gioco di strategia astratto eccezionalmente semplice e giocabile.

Ci sono giochi che andrebbero comprati senza pensarci neanche un secondo perché espongono questo marchio:

premio gioco dell'anno

E' un prestigioso premio (Spiel des Jahres) che viene assegnato ogni anno in Germania da una giuria di oltre 300 giornalisti ed appassionati di giochi da tavola. E' un premio indipendente dalle case editrici e quindi privo di condizionamenti del mercato e di logiche commerciali.

Quello che si è aggiudicato il premio nel 2018 si chiama Azul.

Vi consigliamo vivamente di dargli un'occhiata e di acquistarlo per passare delle fantastiche serate in compagnia dei vostri figli o dei vostri amici.

Azul gioco dell'anno 2018

Descrizione del gioco Azul


Azul è un gioco tattico astratto. "Azul" il re portoghese Manuel I commissionò agli artigiani la decorazione delle pareti del suo palazzo con bellissimi mosaici. Non dovevano mai utilizzare piastrelle di ceramica, ma i cosiddetti Azulejos.
I giocatori sono quindi dei piastrellisti che iniziano una competizione per ottenere le migliori tessere dai produttori, possibilmente tutte dello stesso tipo e costruire il loro mosaico. A seconda della posizione nel loro mosaico, gli artigiani, a volte hanno bisogno di molte tessere di un tipo, a volte di tessere diverse per poter estendere il modello. Chiunque sia costretto a prendere o sprecare troppe tessere perde punti. Chi invece agisce con tattica ed intelligenza ed alla fine completa tutte le righe e le colonne del mosaico viene premiato.
Il gioco vanta una meravigliosa coesistenza di due opposti: un tabellone semplice e pulito e delle tessere da mosaico ricche di affascinanti colori e di materiali molto pregevoli al tatto. La meccanica è semplice e lineare ed il gioco scala benissimo da due a più giocatori.

Prezzo


Circa 40 euro - Acquista in offerta su Amazon





Autore


Michael Kiesling

Casa editrice


Next Move

Numero di giocatori


2 a 4

Età consigliata


Da 8 anni

Difficoltà


Medio

Durata


circa 30-45 minuti

Prezzo


Circa 40 euro - Acquista in offerta su Amazon

Qui trovate la recensione sul sito del premio Spiel Des Jahres
Antonio

Antonio

Collaboratore di Animatamente. Animatore junior.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Tantissimi quiz, test, domande ed indovinelli divertenti per giochi di gruppo tutti con risposte e soluzioni per feste per bambini, ragazzi... [...]

Leggi tutto
15 Penitenze per giochi di gruppo

15 Penitenze per giochi di gruppo

Penitenze simpatiche e divertenti per chi ha perso un gioco o una scommessa. Ecco 15 penitenze alcune adatte a tutti, altre più per... [...]

Leggi tutto
Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Una raccolta di giochi al chiuso dedicata a tutti coloro che vogliono divertirsi insieme. Le sere d'estate sono finite e così ci... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti