“Parto gratuito” a favore delle mamme dell’Africa sub-Sahariana


Parte il progetto "Parto gratuito" a favore delle mamme dell’Africa sub-Sahariana dell'associazione Medici con l’Africa Cuamm onlus.
Nel mondo 535.000 donne muoiono ogni anno a causa del parto, di queste la metà è in Africa sub-Sahariana. La probabilità di morire durante il parto, nei paesi poveri è di 1 ogni 16 gravidanze, nei paesi ricchi è di 1 ogni 2.800 gravidanze. La mortalità materna è dovuta in gran parte a cause dirette ostetriche (emorragia, ipertensione, ecc) e indirette di natura infettiva (Aids, tubercolosi, ecc). Oltre ai costi economici, la morte di una mamma significa gravi complicanze sociali per i figli che rischiano di cresce meno sani e istruiti.
Il progetto "Parto gratuito" intende garantire il parto assistito e gratuito a più di 10.000 mamme, salvando la loro vita e quella dei loro bambini. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la messa a punto del complesso iter di riferimento dai villaggi all’ospedale, alla sala parto e operatoria per le mamme in travaglio. Tale percorso comporta anche la fornitura di farmaci e materiale sanitario, la formazione del personale locale, l’implementazione di un servizio di ambulanza gratuito e la presenza di personale sanitario qualificato.
L’iniziativa interesserà 5 ospedali di 4 paesi africani con i peggiori indicatori dell’Africa sub-Sahariana: Angola, Sud-Sudan, Uganda, Tanzania.
Medici con l’Africa Cuamm da 60 anni porta cure e servizi alle popolazioni più svantaggiate dell’Africa. Nata nel 1950 è la prima ong in campo sanitario riconosciuta in Italia (in base alla Legge della cooperazione del 1972) e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.


Santino

Santino

Animatore junior - Animatamente

Contatti: Scrivi alla redazione

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti