Animatamente-> Bibbia CEI - Gerusalemme

Bibbia CEI - Gerusalemme

I capitoli della Bibbia CEI di Gerusalemme, riflessioni, commenti, note bibliche.

Trovati 5 Testi - Pagina 1 di 1
<< Prima  < Precedente
 Successiva >  Ultima >>

Il vangelo di Zaccheo - Luca 19,1-10 - Bibbia CEI

di Davide, 22/06/2009

Immagine1

Zaccheo è un uomo alla ricerca di Gesù. La sua ricerca inizialmente è timida e distaccata, guarda da lontano, come se avesse paura. Sale su un albero dove la posizione è favorevole per guardare ma è anche una posizione insolita, riparata, per chi è curioso e diffidente....


Sezione: Bibbia CEI - Gerusalemme   Letture: 10216

leggi tutto

Moltiplicazione dei pani e dei pesci - Vangelo di Marco...

di Mario.S, 18/06/2009

La moltiplicazione dei pani e dei pesci è un miracolo di Gesù descritto nei Vangeli.

I Vangeli di Matteo e Marco riportano due distinti episodi in cui Gesù moltiplicò pani e pesci per dare da mangiare alla moltitudine che lo aveva seguito: nel primo (Matteo 14,13-21, Marco 6,30-44) con cinque pani e due pesci sfamò cinquemila persone, nel secondo (Matteo 15,32&45'44& Marco 8,1-10) con sette pani e "pochi pesciolini" sfamò quattromila persone.

La prima moltiplicazione è riportata anche da Luca (9,10-17) e Giovanni (6,1-14). Si tratta dell'unico miracolo di Gesù, a parte la Resurrezione, ad essere presente in tutti e quattro i Vangeli.

La tradizione cristiana lo ha visto come un preannuncio della ricchezza sovrabbondante dell'Eucarestia (istituita durante l'Ultima Cena), sacramento fondamentale attraverso cui la Redenzione compiuta sulla croce si estende a tutti i tempi e a tutti i luoghi.


Sezione: Bibbia CEI - Gerusalemme   Letture: 7800

leggi tutto

La parabola del seminatore - Bibbia CEI - Vangelo di Marco

di Mario.S, 18/06/2009

La parabola del seminatore nel Vangelo di marco è un brano molto intenso e suggestivo. La domanda che ci si pone alla fine del brano è spontanea: Il seme che mi rappresenta su quale terreno è caduto?


Sezione: Bibbia CEI - Gerusalemme   Letture: 5441

leggi tutto

Il battesimo di Gesù - Bibbia CEI - Vangelo di Marco

di Mario.S, 18/06/2009

Il Battesimo di Gesù nel Cristianesimo si riferisce al battesimo ricevuto da Gesù da parte di Giovanni Battista, così come raccontato nel Vangelo secondo Marco (1,9-11), nel Vangelo secondo Matteo (3,13-17) e nel Vangelo secondo Luca (3,21-22).

L'evento è ricordato come il primo dei misteri della luce di cui è composto il rosario. La festa del Battesimo di Gesù viene celebrata dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa anglicana nella domenica che cade dal 7 al 13 gennaio.


Sezione: Bibbia CEI - Gerusalemme   Letture: 3149

leggi tutto

Bibbia CEI - Genesi

di Mario.S, 19/05/2009

Il Libro della Genesi (ebraico "in principio", dall'incipit; greco "nascita", "creazione", "origine"; latino Genesis), comunemente citato come Genesi (femminile), è il primo libro della Torah ebraica e della Bibbia cristiana.

È scritto in ebraico e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva, ad opera di autori ignoti, è collocata al VI-V secolo a.C. in Giudea, sulla base di precedenti tradizioni orali e scritte (vedi Ipotesi documentale).

Nei primi 11 dei suoi 50 capitoli descrive la cosiddetta "preistoria biblica" (creazione, peccato originale, diluvio), e nei rimanenti la storia dei patriarchi Abramo, Isacco, Giacobbe-Israele e di Giuseppe, le cui vite si collocano nel vicino oriente (soprattutto Palestina) del II millennio a.C. (la datazione dei patriarchi, tradizionale ma ipotetica, è attorno al 1800-1700 a.C.).


Sezione: Bibbia CEI - Gerusalemme   Letture: 1168

leggi tutto
Trovati 5 Testi - Pagina 1 di 1
<< Prima  < Precedente
 Successiva >  Ultima >>