Voto 3 su 2 voti. Clicca sulle stelle per valutare 
Da sempre la figura di San Francesco di Assisi ha ispirato alla meditazione ed alla preghiera. Vastissima è anche la produzione di canti francescani o ispirati a delle sublimi composizioni testuali dello stesso Francesco o ispirati a tanti gesti e momenti della sua straordinaria vita. Indimenticabile sicuramente il musical Forza venite gente che è stato rappresentato migliaia di volte in tanti teatri del mondo e che ripercorre con le canzoni tanti momenti della vita di Francesco.
La dolcezza della sua figura, la tenerezza, ma anche l’originalità dei suoi gesti e delle sue riflessioni hanno ispirato canti di una bellezza intima e profonda che scuotono l’anima ogni volta che vengono ascoltati e cantati.
Gli adattamenti musicali del Cantico delle Creature, "Dolce è sentire" di Ortolani o "Laudato Sii" di Forza venite Gente, o "Laudato sii Signore mio" di Giosy Cento, solo per citarne alcuni dei più famosi e più belli.
Non possiamo infatti non ricordare Alto e glorioso Dio e Madonna povertà di Marco Frisina portati dal maestro a livelli altissimi di musica e preghiera.
Francesco sarebbe riuscito a cantarli "in silenzio", con quell’umiltà e quella profondità di cuore che fanno tacere se stessi e parlare il creato, e renderci capaci di ascoltare la Musica di Dio.
Sezione: Canti liturgici, mp3, MIDI, accordi e spartiti - Altri file in questa sezione
Dimensione: 78 KB
Download: 1024
Formato: Documento Acrobat PDF
Nome del file:   canti-francescani.pdf ->Scarica canti-francescani.pdf
Davide

Davide

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti