Voto 4 su 3 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


Un gioco molto divertente da fare all'aperto anche con gruppi e squadre numerose. La preparazione è semplice ma il gioco è molto simpatico e di sicuro effetto.
Si tratta di una prova di abilità fisica e linguistica.

Materiale e preparazione del gioco


- Un tabellone segnapunti (opzionale),
- Almeno 8 frasi della lunghezza coerente con il numero di giocatori
- Stampe delle lettere dell'alfabeto da mettere al petto dei giocatori
- Nastro adesivo spesso o da tessuti

Descrizione del gioco


Si formano 2 squadre e a ciascun ragazzo si mette al petto una lettera dell’alfabeto(la lettera è personale e non può essere scambiata con quella dei compagni!). I ragazzi saranno disposti ai margini dello spazio di gioco.
Scopo del gioco: indovinare e comporre il più velocemente possibile la frase fornita dagli animatori per realizzare il punto.
Una variante può prevedere che gli animatori preparino degli indovinelli o delle definizioni ed i ragazzi debbano prima indovinare di cosa si stratta e poi formare la risposta.


Svolgimento del gioco


Al via i ragazzi riceveranno da un animatore una definizione per squadra (saranno 2 definizioni differenti) e dovranno indovinare la parola nel più breve tempo possibile per poi correre all’altra linea laterale dello spazio di gioco componendo la parola loro stessi; non appena sono sulla linea, disposti correttamente e a formare la parola giusta dovranno urlarla tutti insieme. La squadra che per prima riesce a comporre e gridare la parola giusta, conquisterà un punto.
Si prosegue così, facendo ripartire insieme le 2 squadre ogni volta che viene indovinata una parola, consegnando due nuove definizioni. Si può andare avanti così fino ad esaurimento del tempo o delle definizioni.

N.B. se una squadra compone e urla la parola sbagliata (li avvertirà un animatore addetto), i giocatori che l’hanno composta devono tornare dai loro compagni e provare con un'altra parola.

Facoltativo: si può introdurre un bonus: se una squadra riesce a comporre e urlare la parola in meno di 30 secondi, riceve 2 punti extra.

Come al solito, buon divertimento!
Claudia

Claudia

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

commenti Inserisci un commento



1 Commenti