Sosteniamo l'insegnamento nel Sud del Sudan


Venerdì 1 ottobre 2010 prenderà il via una nuova iniziativa di raccolta di fondi attraverso l’invio di SMS e l’effettuazione di chiamate a favore di Cesar Onlus per sostenere il progetto “La chiave dello sviluppo. Formiamo nuovi insegnanti per dare un domani al Sud Sudan”.
Il progetto consiste nella costruzione del primo Centro di Formazione per Insegnanti a Cuiebet, nella regione di Rumbek, in Sud Sudan e risponde ad uno dei bisogni primari e maggiormente sentiti da questa popolazione, che sta cercando, dopo decenni di guerra civile, e una difficile opera di pace e ricostruzione, la strada per un futuro diverso, basato sulle capacità, l’intelligenza e l’autonomia degli uomini e delle donne sudanesi. Questo progetto getta le basi per un nuovo e completo sistema educativo nel Sud Sudan, che potrà riportare alle nuove generazioni quel diritto ad una istruzione di qualità, che è propria di ogni società di sviluppo, e concrete prospettive di crescita reale del paese, attraverso un’istruzione di massa più qualificata.

Cesar onlus è un’associazione nata per coordinare una serie di enti impegnati a promuovere attività di cooperazione e sensibilizzazione a favore delle popolazioni del Sud Sudan, e a sostegno delle attività della Diocesi di Rumbek, guidata da mons. Cesare Mazzolari, comboniano molto noto in Italia e a Brescia, dove è nato. In questi anni Cesar ha realizzato interventi in ambito educativo e sanitario, costruendo e avviando scuole e ospedali, e sociale, con progetti di accesso all’acqua, di sviluppo e avvio al microcredito.


Davide

Davide

Animatore junior - Animatamente

Contatti: Scrivi alla redazione

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti