Voto 5 su 13 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


Raccolta di giochi divertenti e moderni per un pomeriggio tra ragazzi e bambini. Realizzati con il supporto di strumenti multimediali, tutti da scaricare gratis. Buono anche il bilanciamento tra giochi d'intelligenza, ragionamento e giochi di movimento. 4 giochi preparati ed organizzati per animare una festa, un incontro di gruppo, un pomeriggio insieme. Adatti per bambini dagli 8 anni fino a ragazzi di 14-16 anni. Buon divertimento!

Primo gioco di gruppo - Il personaggio misterioso


Questo primo gioco è molto divertente. Avete bisogno di un proiettore o almeno di uno schermo TV molto grande. Il gioco si basa infatti su delle immagini al computer. La dinamica di gioco è molto semplice. L’obiettivo del gioco è quello di indovinare il personaggio misterioso nascosto nelle immagini. Proiettata la prima immagine si aspetta qualche secondo per dare il tempo di riflettere sul dettaglio visibile. Dopo qualche secondo si procede con la seconda immagine e così via fino a quando i ragazzi non indovinano. Ecco qui di seguito un esempio di sequenza di immagini.

gioco di gruppo - il personaggio misterioso - esempio 1
gioco di gruppo - il personaggio misterioso - esempio 2
gioco di gruppo - il personaggio misterioso - esempio 3
gioco di gruppo - il personaggio misterioso - esempio 4
gioco di gruppo - il personaggio misterioso - esempio 5
gioco di gruppo - il personaggio misterioso - esempio 6
gioco di gruppo - il personaggio misterioso - esempio 7

Un’altra variante di "indovina il personaggio", sempre in questa prima manche di gioco, prevede la lettura di alcune frasi in sequenza riferite ad un personaggio misterioso. Chiaramente vince sempre chi indovina per primo il personaggio. Ecco qui un esempio di quello che trovate nel materiale da scaricare:

gioco di gruppo - il personaggio misterioso


Secondo gioco di gruppo- Gladiatori nell'arena


Il secondo gioco è un gioco di movimento. E' un gioco classico ma abbiamo inserito alcune varianti simpatiche. Lo abbiamo chiamato: “Gladiatori nell'arena". Possono partecipare due giocatori per squadra. Ogni ragazzo deve mettere un foulard dietro, nel pantalone, come se avesse una “coda". Lo scopo del gioco è quello di prendere il foulard degli avversari prima che loro prendano il nostro. Potete inoltre prevedere che entri nell'arena di gioco anche un animatore con un foulard viola, che agisce da disturbatore. Il ragazzo che cattura il suo foulard conquista 2 punti.

Abbiamo messo nel materiale anche una bella immagine dei gladiatori da proiettare. Vi consigliamo luci soffuse ed una musica da battaglia. Buon divertimento.

gioco di gruppo - i Gladiatori


Terzo gioco di gruppo - Gli enigmi


Il terzo gioco prevede la soluzione di alcuni enigmi di abilità visiva/memoria. Visualizzate sullo schermo l’immagine proposta per circa 30 secondi. I ragazzi devono cercare di memorizzare più dettagli possibili. Dopo cambiate immagine e ponete in sequenza le domande. Ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta sbagliata -1.

gioco di gruppo - Memoria visiva

All'interno di questa sezione trovate anche alcune manche di un gioco che abbiamo chiamato "Parole misteriose". E' la dinamica classica del gioco della ghigliottina su RAI1. Trovate alcuni articoli dedicati a questo gioco sempre qui su Animatamente. Ecco l'articolo completo su questo gioco di parole Gioco di gruppo con le parole.
Ecco un esempio delle slide power point:

gioco di gruppo - parole misteriose

In questo articolo trovate altri enigmi ed indovinelli di logica per estendere il gioco: Indovinelli logici e matematici

Quarto gioco di gruppo


Il quarto gioco è un altro gioco di movimento. In generale, come consiglio, cercate sempre di alternare giochi più statici, di intelligenza e di ragionamento a giochi di movimento, più fisici e più vivaci. Abbiamo voluto sfruttare una cara conoscenza dei ragazzi per montarci sopra una dinamica di gioco. Abbiamo utilizzato il famoso videogioco Just Dance. Sostanzialmente dovete scaricare da YouTube i video di Just Dance (eventualmente utilizzate un convertitore online per trasformarli in file .mp4).

gioco di gruppo - Just Dance

A turno ogni squadra dovrà ballare davanti al video ed una giuria di animatori valuterà la “performance" in termini di movimenti, coesione di gruppo, teatralità, mimica, ecc. Dotate gli animatori di palette, almeno con voti da 6 a 10.

Vi riporto alcuni link dei video che abbiamo utilizzato noi. Inseriteli nel power point complessivo di tutti i giochi in modo da non dover fare cento cambi di software.

Video just dance 1
Video just dance 2
Video just dance 3
Video just dance 4

Se avete qualsiasi dubbio scriveteci pure. Buon divertimento!

Materiale per i giochi di gruppo da scaricare


Scarica i seguenti file per organizzare i tuoi giochi di gruppo:

4 Giochi di gruppo nuovi - PPT 2019
4 Giochi di gruppo nuovi - PPT Vecchi versioni 1997-2003
4 Giochi di gruppo nuovi - PDF Stampabile

Se preferite abbiamo anche esportato tutte le immagini per aggregare i giochi in modo diverso su altri supporti multimediali:

4 Giochi di gruppo nuovi - Immagini in archivio ZIP

Se avete bisogno di altri formati non esitate a contattarci.
Claudia

Claudia

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Tantissimi quiz, test, domande ed indovinelli divertenti per giochi di gruppo tutti con risposte e soluzioni per feste per bambini, ragazzi... [...]

Leggi tutto
15 Penitenze per giochi di gruppo

15 Penitenze per giochi di gruppo

Penitenze simpatiche e divertenti per chi ha perso un gioco o una scommessa. Ecco 15 penitenze alcune adatte a tutti, altre più per... [...]

Leggi tutto
Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Una raccolta di giochi al chiuso dedicata a tutti coloro che vogliono divertirsi insieme. Le sere d'estate sono finite e così ci... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti

  • Inserito da Anonimo

    ciao,
    seguo un gruppo di preadolescenti e vorrei lavorare con loro sul tema della solitudine.
    C'è un gioco di movimento che possa aiutare ad entrare in sintonia col tema?
    grazie