Clicca sulle stelle per valutare 


Una piccola raccolta di giochi da fare sulla neve. Adatti a bambini dai 6 anni ma anche per ragazzi ed adulti. Poco materiale necessario a preparare i giochi.

Buon divertimento!!

Gioco - Orme sulla neve

È un'attività molto divertente da fare sulla neve fresca: i giocatori devono cercare di camminare sulle orme. Tracciate davanti ciascun partecipante un percorso costituito da orme, nella neve, più o meno distanti tra loro. Lasciate spazio alla vostra fantasia nel disegnare il percorso... i partecipanti devono sistemarsi all'inizio del percorso e voi li attenderete al termine. Quando saranno giunti alla fine delle orme tracciate nella neve, verificate insieme quale percorso è stato rispettato di più.

Gioco - Le tane nella neve

Occorrente: una palla

Il gioco si svolge sulla neve.
Scavate sei buche (tane nella neve) disposte a triangolo.
Nelle tre tane alla base del triangolo sistemate rametti, pacchetti di fazzoletti, insomma premi di poco valore.
Nelle due tane seguenti delle caramelle incartate.
In quella al vertice del triangolo e quindi più lontana, dei cioccolatini.
Da un punto stabilito, a qualche passo dalla base del triangolo, ogni giocatore a turno, dovrà far rotolare la palla in una delle tane di neve. Chi ci riesce può prendere ciò che è custodito nella tana di neve. Il gioco termina quando non ci sono più sorprese nella neve.

Gioco - Sculture nella neve.

Chi di voi, dopo un'abbondante nevicata, non si è divertito a costruire pupazzi di neve? Benissimo, ma non è detto che si debba sempre fare il classico pupazzo e allora libero sfogo alla fantasia ed organizzate una mostra di sculture di neve.
Ogni partecipante dovrà plasmare la propria opera nella neve e potrà completarla anche con eventuali "accessori" (bastoncini, guanti..) rispettando però il tema dato dal "Signore della Neve" (animatore).
Per il tema sbizzarritevi: ortaggi giganti, personaggi Disney, animali...


Gioco - Il semaforo della neve

Gioco si può fare sulla neve per invitare i bambini a muoversi.
Uno dei giocatori è il semaforo, gli altri sono animali polari: foche, orsi, pinguini..
Se il semaforo della neve chiama "verde" tutti possono muoversi liberamente sulla neve. Se chiama "arancione" devono rallentare e tremare dal freddo. Quando chiama "rosso" tutti si dovranno fermare congelati. Chi non presta attenzione alle indicazioni del semaforo della neve viene eliminato. Si consiglia di dare il ruolo di semaforo a turno, a diversi bambini.
Claudia

Claudia

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Tantissimi quiz, test, domande ed indovinelli divertenti per giochi di gruppo tutti con risposte e soluzioni per feste per bambini, ragazzi... [...]

Leggi tutto
15 Penitenze per giochi di gruppo

15 Penitenze per giochi di gruppo

Penitenze simpatiche e divertenti per chi ha perso un gioco o una scommessa. Ecco 15 penitenze alcune adatte a tutti, altre più per... [...]

Leggi tutto
Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Una raccolta di giochi al chiuso dedicata a tutti coloro che vogliono divertirsi insieme. Le sere d'estate sono finite e così ci... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti