Voto 5 su 5 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


Si tratta di un gioco musicale molto divertente da fare in gruppo. Si può fare all’aperto o al chiuso. E’ adatto per ragazzi dai 13 anni in poi. Chiaramente possono giocarci anche adulti. Semplice da fare con un minimo di preparazione iniziale. Coinvolgente ed emozionale è adatto per semplici momenti di animazione, feste di 18 anni, compleanni, ecc. Buon Divertimento!

Preparazione del gioco


Preparate:
- Almeno 10 canzoni molto comuni, famose e molto semplici da cantare. Scegliete grandi classici e comunque canzoni molto note. Un ritmo veloce è consigliato ma questo dipende dal livello di difficoltà che volete portare nel gioco, dall’età dei ragazzi e dal clima e dallo stile della festa. Attenzione: NON devono essere basi musicali ma le versioni originali delle canzoni.
- Un amplificatore fisso o portatile se il gioco si svolge all’esterno.
- Possibilmente stampate alcune copie dei testi delle canzoni che avete scelto.

Dividete i ragazzi in due squadre. Spesso noi abbiamo scelto la soluzione di dividerli per sesso, ragazzi e ragazze, per creare un ulteriore elemento di competizione che vivacizza sempre questo tipo di giochi.
Due o tre animatori rappresentano una simbolica giuria.

Svolgimento del gioco


Inizia la prima squadra a scelta o a sorteggio. Si fa partire la prima canzone e tutta la squadra deve cantare il testo della canzone. Improvvisamente l’animatore toglie il volume alla traccia audio ma NON interrompe la canzone. La squadra deve continuare a cantare. Dopo circa 10 secondi l’animatore ripristina improvvisamente il volume. La giuria potrà così verificare quanto la squadra è riuscita ad andare a tempo di musica ed ha mantenuto la corretta intonazione. La giuria segna il suo giudizio.
Dopo alcuni secondi si interrompe nuovamente, almeno 3 volte a canzone. Si può scegliere di interrompere in punti "facili", ad esempio ritornelli famosi e ritmati ed in punti più difficili, come pause tra strofe e ritornello, pause particolari ecc.
Non è necessario completare l’ascolto di tutta la canzone sono importanti solo i tre stacchi. Il turno passa poi all’altra squadra.
Dopo aver utilizzato tutte le canzoni ed aver effettuato alcune manche i giudici decreteranno la squadra vincitrice del gioco musicale.
Davide

Davide

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Tantissimi quiz, test, domande ed indovinelli divertenti per giochi di gruppo tutti con risposte e soluzioni per feste per bambini, ragazzi... [...]

Leggi tutto
15 Penitenze per giochi di gruppo

15 Penitenze per giochi di gruppo

Penitenze simpatiche e divertenti per chi ha perso un gioco o una scommessa. Ecco 15 penitenze alcune adatte a tutti, altre più per... [...]

Leggi tutto
Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Una raccolta di giochi al chiuso dedicata a tutti coloro che vogliono divertirsi insieme. Le sere d'estate sono finite e così ci... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti