Voto 4 su 2 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


Simpaticissima raccolta di curiosità ed aneddoti che si possono raccontare durante una serata o un pomeriggio insieme, quando fuori piove e si sceglie di trascorrere del tempo in casa con i bambini e tra amici. Sono utili anche agli animatori che vogliono prendere un po’ di tempo tra un gioco e l’altro. Trovo che siano anche un piccolo spunto di conversazione, un modo per rompere il ghiaccio in modo leggero e divertente, tra persone che non si conoscono.
Allora se vi piace intrattenere ed essere ascoltati, se siete animatori, educatori o più semplicemente siete dei curiosi.. buona lettura!

Non tutti sanno che..
Esistono degli animali che fanno le feci a forma di cubetti: si chiamano vombatidi e sono animali che vivono in Australia


Quando la temperatura supera i 30° proviamo già una fastidiosa sensazione di caldo.
Pensate che la temperatura sulla superficie del Sole arriva fino a 5500°!


Come le impronte digitali, l'impronta della lingua è diversa per ogni uomo


Il primo accendino fu realizzato nel 1823 (4 anni prima che fosse inventato il fiammifero)


L’elefante è l’unico mammifero che non può saltare.


Le gigantesche balene non hanno i denti, e non mangiano pesci di grandi dimensioni. All'interno della bocca hanno delle sottili lamine (fanoni) che filtrano l’acqua e servono a trattenere i piccoli pesci o organismi da inghiottire..come uno scolapasta!


Gli animali con il maggior numero di occhi sono dei molluschi molto primitivi i chitoni che hanno migliaia di occhi nelle piastre che compongono la loro conchiglia dorsale.

William Shakespeare e Miguel de Cervantes Saavedra, i più grandi esponenti della letteratura inglese e spagnola, sono morti lo stesso giorno: il 23 aprile del 1616


I maiali non riescono a guardare il cielo


La luna a ben 300.000 crateri. Sono il risultato di impatti con asteroidi avvenuti molto tempo fa. Il cratere più grande a un diametro di 2500 km ed è profondo 13 km.


Originariamente la carota era porpora-viola poi l’attuale colore arancione è stato "scelto" dai contadini olandesi in omaggio a Guglielmo d'Orange ed è frutto di un incrocio di sementi.


Esiste un’auto volante? Si chiama Terrafugia Transition ed è un prototipo di macchina volante, una vera e propria quattro ruote con le ali, che può trasformarsi da macchina ad aereo oppure a elicottero, restando comunque piuttosto maneggevole. Ovviamente, al momento resta soltanto un esperimento ed è stata realizzata dagli ingegneri della NASA.


I ratti e i cavalli non possono vomitare


Una donna cinese è diventata famosa perché si mantiene in salute mangiando un piatto di terra al giorno da quando è nata. Afferma che con questo metodo non ha mai avuto problemi o guai di salute. Non è così unica come sembra, in realtà: a quanto pare ci sono centinaia di milioni di persone del mondo che mangiano la terra e lo fanno per mantenersi in forma.


E' impossibile leccarsi il gomito .. (Tutti i presenti ci proveranno!!)


Siamo abituati a vedere semi di piccole dimensioni, come quelli della frutta o degli ortaggi comuni ma esiste un seme con un diametro di 50 cm e il cui peso può raggiungere anche 22 kg: quello del cocco di mare una pianta che nasce solo su due isole dell’arcipelago delle Seychelles, nell'oceano indiano.


Un coccodrillo non può tirare fuori la lingua


Uno studio effettuato su circa 200.000 struzzi, ha evidenziato che nessun esemplare ha mai messo la testa nella sabbia.


Oltre 2 miliardi di anni fa un enorme asteroide ha colpito la Terra lasciando quello che attualmente è il più grande cratere meteorico: si trova in Africa ed ha un diametro di 300 Km
L’impatto ha determinato un rilascio di energia così grande che ci sono stati effetti globali devastanti e grandi cambiamenti evolutivi.


Esiste un ragno conosciuto con il nome di "happy face spider" (ragno dalla faccia sorridente) è il Theridion grallator: ha addome prevalentemente giallo ma con quantità variabili di pigmento rosso, nero o bianco che, generano diversi disegni e in alcuni individui appare una figura simile a un inquietante smile o ad una faccia di pagliaccio ghignante.
Nel 1987, la compagnia aerea American Airlines ha risparmiato US$ 40.000 eliminando una sola oliva per ogni insalata servita in prima classe.


La maggior parte dei rossetti contiene delle lische di pesce e cocciniglia, un parassita di colore rosso.


Esiste una comune credenza che riguarda le statue di uomini a cavallo, secondo la quale se il cavallo ha entrambe le zampe anteriori sollevate, il cavaliere morì durante il combattimento. Se il cavallo ha una sola zampa anteriore alzata, il cavaliere fu ferito in battaglia e infine se il cavallo ritto su tutte e quattro le zampe, il cavaliere morì per cause diverse dalla guerra.


Il record di migrazione più lunga tra gli insetti va a la “freccia errante”, una libellula di circa quattro centimetri che ogni anno percorre migliaia di chilometri sull'oceano, per viaggiare da un continente all'altro alla ricerca delle condizioni migliori per la riproduzione.


Nel mondo ci sono 27 città che portano il nome Roma (o Rome) sparse in ciascuno dei continenti, solo negli Stati Uniti sono 19.


Non esiste una specie di felino chiamata "pantera nera" si tratta, infatti, di una definizione che comprende ogni grande felino che abbia un mantello nero. Questo vuol dire semplicemente che le macchie sono solo più difficili da vedere, ma ci sono.
Claudia

Claudia

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

50 Indovinelli e quiz per adulti - Rompicapo, divertenti, logici

50 Indovinelli e quiz per adulti - Rompicapo, divertenti, logici

Una bella raccolta di indovinelli e quiz per adulti. Rompicapo, divertenti, di logica, alcuni facili ed altri difficili. Tutti con... [...]

Leggi tutto
45 Indovinelli ed Enigmi divertenti - Difficili

45 Indovinelli ed Enigmi divertenti - Difficili

Passate del tempo insieme divertendovi con questa nuova raccolta. Indovinelli ed enigmi di logica e ragionamento, curiosi e divertenti.... [...]

Leggi tutto
100 Domande di cultura generale per bambini

100 Domande di cultura generale per bambini

Una bellissima raccolta di 100 domande, quiz ed indovinelli di cultura generale per bambini di età fra i 7 ed i 12 anni. Cartoni... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti