Voto 4 su 5 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


Un intrigante enigma da risolvere con tecniche di pensiero laterale. Per giochi, incontri di formazione, attività di team training o semplicemente per mettere alla prova la propria intelligenza creativa.

Introduzione all'Enigma ed alle tecniche di pensiero laterale


Vi proponiamo un enigma da risolvere utilizzando tanta fantasia e creatività. E’ un enigma-gioco che potrà essere utilizzato in contesti di formazione o con attività di gruppo finalizzate allo studio di tematiche legate alla creatività, alla generazione delle idee, al pensiero-laterale. La "soluzione" non esiste, ma esistono infinite possibilità di sviluppare soluzioni personalizzate e creative ragionando con l’obiettivo di abbattere i vincoli imposti dalla presentazione del contesto e liberare la mente verso spazi nuovi e creativi. Esistono tante tecniche per "aiutare" nell’applicazione della ricerca di soluzioni con pensiero laterale, Ad esempio potete smontare il problema, scomponendo in elementi semplici, oppure potete formulare ipotesi senza alcun senso ma che possono aiutarvi a ragionare con pensiero laterale, fuori dagli schemi. L'enigma ha una soluzione personale, non è unica ed sufficiente abbattere le barriere iniziali per approdare ad una soluzione ragionevole e creativa. E’ chiaro che potranno esserci soluzioni più o meno originali o più o meno fantasiose. Tutte hanno il valore di aver superato i vincoli iniziali anche se ­potranno essercene alcune a maggior valore in termini di creatività o più efficaci o più innovative. In un contesto aziendale più "applicabili".
L'educatore, animatore o formatore non dovranno premettere alcuna nozione teorica sul tema ma semplicemente proporre in modo diretto e distaccato il quesito. Si dovranno gestire le reazioni fornendo eventualmente gradualmente indicazioni per la risoluzione dell’enigma.

Enigma da risolvere con pensiero laterale


Un esploratore di nome Filippo, si prepara ad affrontare una delicata e pericolosa missione. Mette nel suo zaino un coltello, una mappa ed un impermeabile. Si prepara con scarponcini, abito e cappello da esploratore e parte.
Entra in una foresta, circondata su quattro lati da un alto muro, e finalmente, inizia la missione che sta preparando da una vita.
Passano alcuni giorni e si perde di lui qualsiasi traccia. I suoi amici ed i suoi parenti non ricevono più alcuna notizia. Filippo è scomparso.
Dopo alcuni giorni Filippo torna a casa stanco e scosso e tutti si suoi amici vogliono sapere come è andata la missione. Filippo non è mai uscito da dove è entrato e dalle telecamere di sorveglianza viene verificato che non ha mai scavalcato nessuno dei 4 muri. Come è possibile? Cosa è successo?
Prendetevi ora tutto il tempo che volete per risolvere l'enigma della spedizione di Filippo. Oppure se siete curiosi e non avete voglia di pensare andate direttamente alla soluzione.






Soluzione dell'enigma


Come anticipato nell'introduzione in questo tipo di enigmi non esiste una vera e propria soluzione. Il nostro cervello deve solo essere in grado di superare i vincoli imposti dal testo e quelli che vengono creati in automatico dalla nostra mente per liberare soluzioni creative che sono potenzialmente infinite. Trattandosi di un gioco si possono considerare valide anche soluzioni estrose che non sarebbero possibili in un mondo reale. La creatività ed il livello di astrazione che si vogliono raggiungere dipendono dai contesti e non è l'obiettivo di questa attività definirli.

Soluzione dell'enigma numero 1

Filippo è uscito dalla foresta passando attraverso un lato sul quale non era eretto alcun muro. Si parla infatti di quattro lati ma il poligono che potrebbe definire il perimetro della foresta potrebbe averne anche 5, 6, 8 ecc.

Soluzione dell'enigma numero 2

Filippo è uscito da un altro ingresso. Non quello da cui è entrato e chiaramente non ha scavalcato alcun muro.

Soluzione dell'enigma numero 3

Filippo ha scoperto l'entrata di una grotta e seguendo alcune gallerie sotterranee ha trovato un'uscita esterna alla foresta.

Soluzione dell'enigma numero 4

Filippo si è ferito e sentendosi in difficoltà ha chiamato il soccorso che lo ha prelevato con un elicottero.

Ne volete una creativa?

Soluzione dell'enigma numero 5


Mentre era in esplorazione nella foresta Filippo è stato rapito dagli alieni che, dopo averlo "analizzato", lo hanno "abbandonato" vicino a casa sua.

Se volete scriveteci nei commenti le vostre soluzioni! A presto ;-)



Antonio

Antonio

Collaboratore di Animatamente. Animatore junior.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

50 Indovinelli e quiz per adulti - Rompicapo, divertenti, logici

50 Indovinelli e quiz per adulti - Rompicapo, divertenti, logici

Una bella raccolta di indovinelli per adulti. Rompicapo, divertenti, di logica, alcuni facili ed altri difficili. Tutti con risposte,... [...]

Leggi tutto
100 Domande di cultura generale per bambini

100 Domande di cultura generale per bambini

Una bellissima raccolta di 100 domande, quiz ed indovinelli di cultura generale per bambini di età fra i 7 ed i 12 anni. Cartoni... [...]

Leggi tutto
Indovinelli per adulti

Indovinelli per adulti

Mega raccolta di indovinelli per adulti. Simpatici, poetici, divertenti, di ragionamento. Per passare alcuni momenti insieme o per... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti