Associazione Amici di Mweso


Gruppo di solidarietà con il centro rurale di Mweso (Nord Kivu – Repubblica Democratica del Congo) e di informazione sulle vicende della regione dei Grandi Laghi

Le iniziative di solidarietà con Mweso sono realizzate in collaborazione con un’organizzazione non governativa che ha sede a Mweso e nella vicina città di Goma: CADEP, che vuol dire “Comitato di agricoltori per lo sviluppo partecipativo”.

CADEP è stato fondato nel 1992 da Mujogo Viateur Kanyamuhanda, un giovane venuto poi a studiare scienze agrarie in Italia e in Belgio. Dal 2006 Mujogo è rientrato nel suo paese ed è impegnato insieme ai contadini e agli studenti di CADEP per far uscire dalla povertà e dalla insicurezza la popolazione di Mweso...




Amici di Mweso nasce da un gruppo di persone che nel maggio 2007 hanno compiuto un viaggio di otto giorni nella città di Goma, capoluogo del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, e a Mweso, un grosso villaggio rurale a 100 km a nord di Goma.

Il viaggio concludeva un progetto presentato al ministero degli esteri da una ong italiana che si occupava di giovani dei paesi poveri venuti a studiare in università italiane (Ucsei ù Ufficio centrale studenti esteri in Italia). Uno di questi giovani era Mujogo, animatore dei contadini di Mweso. Il progetto prevedeva la sensibilizzazione di alcune scuole romane ai problemi della povertà nelle zone rurali dell’Africa subsahariana e il sostegno per un anno a un corso di formazione per un centinaio di contadini di Mweso. Alla fine del corso, che ha coinvolto numerosi studenti italiani e stranieri e alcuni insegnanti, c’è stato il viaggio, al quale hanno partecipato una decina di persone.


Giancarlo

Giancarlo

Animatore junior - Animatamente

Contatti: Scrivi alla redazione

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti