Clicca sulle stelle per valutare 


Realizzare il sito web di una parrocchia, senza la pretesa di fornire informazioni di dettaglio su aspetti tecnici ma impostando un "progetto" in modo strutturato ed armonico, condividendo l'esperienza con gli altri membri della Comunità.

Nota:
questo articolo non ha la pretesa di fornire informazioni tecniche di dettaglio relativamente alle tecnologie ed alle tecniche di sviluppo web. Si assume che il lettore possieda già delle conoscenze di base e che sia in grado di realizzare e pubblicare autonomamente delle pagine web. L’obiettivo è quello di indicare delle metodologie ed un approccio progettuale alla realizzazione di un sito web parrocchiale.

Sono ormai molte le parrocchie italiane che hanno un loro sito parrocchiale. Alcuni sono molto semplici, con un paio di pagine, foto della chiesa e degli edifici parrocchiali e gli orari delle messe e degli uffici, altri anche molto più complessi, con funzionalità avanzate di messaggistica, calendari, news, gallerie fotografiche ed altro.
Lo sviluppo di questi siti, nella maggior parte dei casi, è effettuato da uno o più parrocchiani con discrete conoscenze informatiche che sulle ali dell'entusiasmo si lanciano nella produzione di alcune pagine web (mediamente 5 o 10). L'obiettivo finale rischia tuttavia di diventare quello di pubblicarle su Internet, farle visionare al parroco ed agli altri membri della comunità e lasciarle li per qualche anno o fino al cambio dell'ora solare per la modifica degli orari delle messe, cosa che non sempre avviene.

La realizzazione di un sito parrocchiale è un progetto.
Come ogni progetto che si rispetti, prima di iniziare ad utilizzare il computer, gli strumenti e le tecniche di sviluppo web (vedremo anche alcuni di questi aspetti) è importante chiarire alcuni punti.

Uno dei primi aspetti da considerare è la definizione degli obiettivi. Facciamo due esempi per capire l'importanza di questa fase.

Lista degli obiettivi per la realizzazione del sito della parrocchia 1:
- Pubblicare gli orari delle messe, dell'ufficio parrocchiale ed una foto della facciata delle chiesa
- Pubblicare la lista dei gruppi parrocchiali ed una descrizione delle loro attività.

Lista degli obiettivi per la realizzazione del sito della parrocchia 2:
- Pubblicare una pagina informativa delle attività parrocchiali (orari, attività)
- Pubblicare una pagina con le informazioni sui sacerdoti della comunità (attività che seguono, orari,...)
- Pubblicare una pagina per ogni gruppo della comunità con la possibilità di inserire da parte degli utenti dei gruppi con accesso dedicato fotografie, articoli, esperienze ed appuntamenti in calendario
- Dare la possibilità al parroco, ai sacerdoti e ad altri incaricati di accedere con un account al sito e modificare alcune informazioni o pubblicare news ed articoli.
- Dare la possibilità ai membri della comunità di accedere con un loro account (utente e password) ad una sezione forum per scambiare messaggi ed opinioni su tematiche generiche o proposte dai sacerdoti
- Creare una gallery fotografica con possibilità di ricerca per data, evento, gruppo parrocchiale.


E' evidente una sostanziale differenza negli obiettivi definiti. Non ha senso giudicare la quantità e la qualità degli obiettivi che ci si pone. Non c'è nulla di male o di sbagliato nel voler pubblicare su Internet solo alcune informazioni essenziali di una comunità parrocchiale o realizzare un progetto molto complesso ed articolato.
Realizzare questa prima grossolana lista di obiettivi è tuttavia fondamentale per avere da subito chiaro dove si vuole arrivare.
E' molto importante che questa lista sia condivisa e costruita con quelli che sono i "clienti" del nostro progetto, i sacerdoti e gli altri membri della comunità. Il fatto che si stia realizzando un sito parrocchiale gratuitamente, svolgendo tale attività come un servizio, non ci autorizza ad "escludere" dalla progettazione, soprattutto nelle fasi iniziali, le persone che potenzialmente ne usufruiranno. Se nessuno vi ha chiesto di fare il sito della vostra comunità parrocchiale dovreste comunque coinvolgere i sacerdoti e le altre persone della comunità, illustrando i vostri intenti e cercando di definire insieme a loro i potenziali obiettivi.
Solo se questa fase sarà svolta con cura e partecipazione di tutti, i risultati del vostro lavoro potranno essere "misurati" ed eventualmente apprezzati ed avrete reso realmente un "servizio" alla comunità.

Nell’individuazione e definizione degli obiettivi si dovrebbero seguire due approcci:
-“Intervistare” le persone
-Proporre delle funzionalità e servizi
E’ opportuno seguire entrambe le strade nella sequenza indicata.
Parlate quindi con il vostro parroco ed i vostri Sacerdoti e chiedete cosa si aspettano e quali funzionalità ed informazioni vorrebbero avere sul sito. Potrebbero anche proporvi delle “esperienze di navigazione”, ad esempio siti di altre parrocchie che hanno visitato e che li hanno colpiti in forma e contenuti. E’ opportuno confrontarsi anche con i responsabili dei gruppi per avere evidenza di attività, esperienze, modalità d’incontro e capire se possono esserci per educatori ed animatori delle esigenze specifiche da riportare sul sito parrocchiale.
In queste interviste potrete anche acquisire molte informazioni importanti:
-chi sono i riferimenti più attivi per i vari gruppi
-chi possiede già materiale e contenuti in formato elettronico che potrebbe essere utilizzato
-chi gestisce gli aspetti di documentazione dell’ufficio e delle altre attività parrocchiali più “istituzionali”
-chi ha curato in passato raccolte ed archivi fotografici
-chi fosse interessato a collaborare al progetto in modo attivo

Superata la fase di interviste e di acquisizione di dati ed informazioni, potete individuare anche una serie di funzionalità e contenuti che potete proporre, anche se non stati espressamente richiesti.
In alcuni casi quello che potete proporre può dipendere dalle vostre competenze tecniche, dal tempo che avete a disposizione e dal tipo di sito che volete realizzare.
Di seguito vi fornisco solo alcuni spunti, è evidente che dovrà essere il contesto della comunità nella quale vivete ed operate a suggerirvi le soluzioni migliori rispetto alle persone, ai carismi in gioco ed allo stile della Comunità stessa.
Tutte le proposte prevedono una logica di “accesso dedicato”, utilizzando il classico paradigma nome utente e password. La realizzazione di questo tipo di sito prevede delle conoscenze di livello intermedio, che si possono ad ogni modo acquisire in tempi brevi.
Si tratta comunque di funzionalità non essenziali, alcune delle quali sostituibili con modesti e periodici interventi manuali, realizzando anche un semplice sito “statico”:

Per il parroco ed i sacerdoti:
-caricare file da pubblicare in un area documenti. Ad esempio bollettini parrocchiali, fogli degli avvisi, altri documenti che ritengono interessanti,
-pubblicare appuntamenti (data, ora, titolo dell’evento, descrizione)
-pubblicare notizie ed articoli (titolo, testo della notizia e dell’articolo)
-visualizzazione statistiche di accesso ed utilizzo del sito
Animatori ed educatori dei gruppi parrocchiali:
-pubblicare file ed immagini in uno spazio dedicato al gruppo
-pubblicare appuntamenti (data, ora, titolo dell’evento, descrizione) in un calendario dedicato al gruppo
-per i membri dei gruppi, registrarsi ed aderire on line ad eventi ed iniziative
Altri membri della comunità
-registrarsi ed aderire on line ad eventi ed iniziative (gite, pellegrinaggi, CRES,…)
-scaricare documentazione riservata ai membri della comunità


Passiamo quindi alla seconda fase del nostro progetto.
Chiariti e raffinati gli obiettivi si devono mettere sul tavolo le risorse cha si ha a disposizione.
In generale si può parlare di risorse economiche e risorse umane.
Anche se stiamo parlando di un sito parrocchiale, e nella maggior parte dei casi si ha l'obiettivo di lavorare a “costo zero” è importante definirlo da subito. Internet è una rete pubblica che garantisce una sostanziale facilità di pubblicazione di contenuti ed informazioni ma l'utilizzo di alcune tecnologie e la realizzazione di alcuni progetti potrebbe richiedere l'impegno di alcune risorse economiche.
Le risorse umane sono le persone coinvolte nel progetto. Ognuna con le sue competenze, i suoi "talenti", la sua professionalità ed il suo tempo a disposizione.
A questo punto, senza aver ancora "toccato" il computer, abbiamo le seguenti informazioni:
- Una lista di obiettivi chiari e condivisi
- Le persone che lavoreranno al progetto (forse una, ma non è un problema)
- Il budget disponibile (forse 0 euro, ma non è un problema)

Con queste informazioni si può procedere e considerare un altro degli elementi fondamentali di un progetto, il fattore "tempo". Dovreste in pratica essere in grado di ipotizzare/stimare, almeno grossolanamente, quanto tempo dovrete impiegare per chiudere il progetto, cioè a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.

Potrebbe accadere che il tempo necessario al raggiungimento degli obiettivi sia decisamente elevato, un anno o più. E' evidente che è necessario a questo punto valutare se questa scadenza è accettabile o è necessario ridimensionare gli obiettivi, dividendoli ad esempio in fasi (partiamo con le cose più semplici e importanti) o aumentare le risorse economiche ed umane.

Se obiettivi, risorse, e tempo vanno bene (ricordatevi che è sempre una stima) siamo pronti a partire con qualcosa di tecnico.

Ho scritto “qualcosa di tecnico”, ma non che avreste dovuto accendere il PC. Potete quindi spegnerlo nuovamente e prendere un foglio bianco ed una matita.
Avete degli obiettivi e state per iniziare a progettare il vostro sito. Non ci sarebbe cosa più sbagliata di sedersi al PC ed iniziare a scrivere "Home page".
Si potrebbe definire l’Home page di un sito Internet: "Una sintesi di tutti i contenuti ed i servizi" presenti all'interno del sito stesso. Fare la sintesi, un "riassunto", di qualcosa che non esiste ancora mi sembra un po' ardito.
Stiamo semplificando molto il processo di realizzazione tecnica di un sito web ma ci sono alcune fasi indispensabili ed alcuni errori che vanno assolutamente evitati. Foglio e matita vi aiuteranno in questo.
Dovreste effettuare un lavoro in tre fasi.
Nella prima fase, con gli obiettivi sotto gli occhi, scrivete con il maggiore dettaglio possibile, contenuti e servizi/funzionalità che devono essere inseriti nelle pagine del sito. Ad esempio:
descrizione della comunità parrocchiale,
storia della comunità,
foto della chiesa,
informazioni sulla struttura,
orari dell’ufficio,
orari delle messe,
modalità e documenti per l’adesione ai servizi di catechismo, battesimo, cresima,
nome foto e descrizione dei sacerdoti,
nome foto e descrizione del gruppo 1,
nome foto e descrizione del gruppo 2,
contatti,
ecc.

Nella seconda fase potete cominciare a creare una prima bozza di quelle che saranno le pagine del vostro sito. Sempre su carta e con la lista che avete a disposizione, iniziate a creare una pagina, a darle un nome (è molto importante, non la chiamate pagina 1) e ad inserirvi dentro tutti i contenuti e servizi che ha senso collocare su tale pagina. Usate la matita perché potreste accorgervi, creando le pagine successive, che un contenuto che avete in precedenza inserito, ha più senso in questa nuova pagina.
Non ci sono regole particolari nella costruzione delle pagine, cercate di accorpare contenuti omogenei e di bilanciare, in termini di contenuto informativo, il “peso” delle varie pagine. Non è molto sensato ad esempio creare una pagina che si chiama “Orari delle messe” con una riga di contenuto. E’ sicuramente più opportuno creare una pagina che si chiama “Orari” dove potete inserire orari delle messe, orari dell’ufficio parrocchiale, orari dei momenti di adorazione, orari di accesso all’oratorio ecc.

Nella terza fase, su un nuovo foglio, potete definire l’alberatura del vostro sito. Questa volta potrete utilizzare solo il nome delle pagine create. Collocate nel punto più alto la Home page, e sui livelli più bassi le altre pagine, in una struttura ad albero.

Ad esempio:

LIVELLO 1 - HOME
LIVELLO 2- STORIA INFORMAZIONI GRUPPI FOTO
LIVELLO 3- Gruppo1, Gruppo2, Foto evento 1, Foto evento 2

Se tutto è andato bene avete due fogli di carta con una buona bozza del vostro progetto, 2, 3 o 10 pagine con un nome ed il loro contenuto, ed un’alberatura del vostro sito.

Non è ancora il momento della Home page. Dobbiamo costruire la navigazione.
E’ uno degli aspetti più trascurati ma fondamentale per consentire agli utenti di fruire correttamente del vostro sito web.
Nel costruire la navigazione dovete porvi due obiettivi fondamentali:
1.In ogni pagina del vostro sito, chi lo sta navigando dovrebbe avere sempre la possibilità di capire dove si trova.
2.In ogni pagina l’utente deve poter raggiungere agevolmente la pagina principale (livello 1) ed almeno tutte le pagine di livello 2.

Per semplificare, in ogni pagina devono esserci degli elementi che rispondono alla doppia domanda: “Dove sono? Dove posso andare?”
E’ inoltre opportuno che gli elementi di navigazione si mantengano costanti in forma, stile e funzionalità in tutte (o quasi) le pagine del sito. Non sono rari casi di siti dove in una pagina troviamo una barra di navigazione in alto al centro con testo rosso, dimensione 18px, nella pagina successiva la navigazione diventa laterale sinistra, font colore marrone 12px, in un'altra pagina sparisce completamente ed è necessario utilizzare il tasto back per tornare indietro.

Non entro nel dettaglio della realizzazione degli elementi di navigazione, possono essere dei link testuali in sequenza orizzontale o verticale, dei bottoni grafici o realizzati con strumenti più avanzati che consentono di realizzare dei menù che si espandono e contraggono in funzione dei click degli utenti fornendo informazione sulle pagine dei livelli successivi.
In un sito molto semplice l’importanza della navigazione diminuisce notevolmente, ma quanto esposto sopra andrebbe in ogni modo osservato.

Con quanto prodotto fino ad ora possiamo creare una bozza della home page. Nella Home page vanno sintetizzati temi e contenuti del sito della comunità parrocchiale ma non è necessario che ci sia tutto.

Vediamo alcuni punti importanti nella realizzazione della Home page:
1.la pagina principale (home page) deve presentare la comunità parrocchiale in modo sintetico e chiaro.
2.deve essere chiaro come raggiungere almeno tutti i contenuti di secondo livello
3.può dare evidenza di contenuti e servizi particolari
4.deve riportare chiaramente indicazioni su come contattare via mail o telefonicamente la comunità
5.può riportare indicazioni specifiche per la navigazione del sito
6.non dovrebbe avere un peso eccessivo in termini di grafica e contenuti

Basandosi su queste semplici linee guida, si può, meglio sempre su carta, ipotizzare una struttura della pagina, dividendola ad esempio in riquadri e collocandovi opportunamente i contenuti. Considerate che ci sono porzioni della pagina (e quindi dello schermo durante la navigazione con il browser) che hanno un peso visivo maggiore rispetto ad altre. In generale il visitatore ha già in mente alcuni schemi consolidati ed inconsci rispetto alla scansione visiva di una pagina che portano a ricercare, in alcuni punti particolari, delle specifiche informazioni. Ad esempio in alto a sinistra è generalmente collocato un logo o il nome della Comunità parrocchiale, a sinistra della pagina o al centro in alto ci si aspetta di trovare gli elementi di navigazione, in basso, in quello che si chiama “footer” o piede della pagina informazioni generiche sui contatti e sul sito. Nella parte centrale si possono mettere i contenuti in evidenza associando opportunamente un testo ed un’immagine, le news, gli ultimi appuntamenti ecc.

A questo punto una progettazione di base può considerarsi conclusa. Potete accendere il PC ed iniziare a confezionare le vostre pagine. E’ evidente che ci sono tantissimi aspetti che per ora non abbiamo considerato e che possono fare la differenza tra un sito di qualità ed un prodotto amatoriale. Concludo questa prima parte, per chi volesse iniziare a lavorare, con una alcuni consigli che riprenderò nella seconda parte dell’articolo:
- utilizzate per tutte le pagine una struttura grafica simile. Un po’ come per la navigazione l’utente non si aspetta di passare da una pagina con sfondo giallo ed una struttura (layout) a due colonne, ad una con sfondo rosso a tre colonne e viceversa.
- utilizzate con moderazione immagini, animazioni, oggetti Macromedia Flash. Spesso se non inseriti in un contesto appropriato e con una funzione ben definita, distraggono semplicemente chi naviga ed impongono sulle connessioni più lente tempi di download eccessivamente lunghi.
- puntate sulla chiarezza e sulla semplicità nell’esposizione e nella presentazione dei contenuti.
- progettate la disposizione degli elementi della pagina mettendovi sempre nei panni del visitatore occasionale o degli altri membri della comunità.

Per ora buon lavoro…alla prossima!
Davide
Davide

Davide

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

Attività sull'Amicizia - L'elastico

Attività sull'Amicizia - L'elastico

E' un attività sull'amicizia, con l'obiettivo di far capire il concetto dei legami, di quanto siano importanti, delicati e... [...]

Leggi tutto
Testi di canzoni per l'animazione di bambini e ragazzi

Testi di canzoni per l'animazione di bambini e ragazzi

Decine di bans e canti per i bambini per tante occasioni di animazione, feste, giochi e campi. Veramente un bel canzoniere che ci fa fare... [...]

Leggi tutto
Attività di animazione sulla superbia

Attività di animazione sulla superbia

Un'attività per giovani gruppi di adolescenti. Il tema è quello della superbia, del giudizio degli altri, dell'incapacità di... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti