splash_header
Animatamente, animiamo la rete Animatamente, animiamo la rete Animatamente, animiamo la rete

Claudia

Profilo: Animatore

Data registrazione: 10/03/2008

Invia un messaggio a questo utente

Animatamente->  Animazione e Pastorale-> Materiale pastorale

TORNA AD ANIMATAMENTE

Claudia

Materiale pastorale
di Claudia, 19/05/2009 16.50.00


commenti Leggi tutti i commenti | commenti Commenta questo testo

una breve riflessione ed alcuni link a siti di materiale pastorale...Dal mitico Qumran ai salesiani di Don Bosco, senza mai "perdere di vista" i nostri ragazzi ;-))

Esistono molti siti in rete che mettono gratuitamente a disposizione materiale per la pastorale. Pastorale giovanile, pastorale familiare, catechesi, animazione. In generale si tratta di siti parrocchiali che pubblicano gratuitamente il materiale pastorale che utilizzano quotidianamente nelle attività della parrocchia: campi estivi, animazione della liturgia, ritiri spirituali, veglie di preghiera, attività con i giovani.

Uno dei modelli migliori degli ultimi anni è stato quello adottatto dal sito, ormai famosissimo, QUMRAN (www.qumran2.net). I contributi di materiale pastorale arrivano infatti da un nutrito gruppo di autori sparsi in tutta Italia e vengono verificati, censiti, catalogati e pubblicati da uno staff più ridotto di persone. I risultati si sono visti subito…Migliaia di file da scaricare per tutti i gusti, diverse migliaia di download al giorno. Il concetto è semplice: molti pubblicano/condividono e moltissimi scaricano il materiale pastorale di cui hanno bisogno per ogni specifica esigenza.
Gli aspetti positivi sono tantissimi: varietà ed aggiornamento frequente dei materiali, pluralità, controllo. E’ necessario solo stare un po’ attenti al rischio di “banalizzare” e semplificare eccessivamente il lavoro di preparazione di un’attività pastorale. Soprattutto per chi gestisce gruppi giovanili il rischio del “tanto anche gli ultimi 5 minuti prima dell’incontro vado su Qumran e scarico qualche cosa” è un rischio molto forte.
Giovani ed adolescenti sono molto sensibili e molto attenti alla qualità di un incontro “preparato”. Il materiale pastorale on-line dovrebbe semplicemente fornire degli spunti, delle linee guida, stimolare delle idee e delle riflessioni, ma il cuore di un attività, di una scheda per dei ragazzi, di alcune domande, di riflessioni, ma anche di semplici giochi, non può che nascere dalla conoscenza e dalle esigenze dei ragazzi stessi e certo non da Internet…Il confronto degli animatori è fondamentale, le domande da porsi sono tante: qual è l’obiettivo che ci poniamo con questo incontro? Cosa vogliamo comunicare? Ma anche: chi abbiamo davanti? Di cosa hanno bisogno questi ragazzi? Quali sono i temi che li stimolano e li interessano?
E’ evidente che le risposte a tutte queste domande e la produzione di materiale pastorale per un incontro, un ritiro spirituale, una veglia di preghiera non possono arrivare da un file scaricato da Internet la sera prima.
La sensazione che dovrebbe avere un gruppo dopo un’attività pastorale è: “gli animatori hanno pensato a noi, hanno pensato a me.”
E’ evidente che come anticipavo, se utilizzato con criterio e buon senso, il materiale pastorale presente su Internet e la condivisione e la testimonianza di "esperienze", possono rilevarsi di una ricchezza incredibile. Idee, spunti, riflessioni, ma anche energia, vitalità, un senso di Chiesa, di Comunità, di famiglia, un profumo di gioia, di entusiasmo, una sensazione di essere in tanti a credere ed a testimoniare la sola Via Verità e Vita: Gesù Cristo. Da un gioco per bambini in un Grest, ad un ritiro di famiglie di sette giorni in Terra Santa. Il materiale pastorale on-line percorre e scandisce i ritmi della nostra fede, anima la nostra vita, è segno concreto del nostro “gettare le Reti”.
Concludo segnalando quindi solo alcuni dei principali siti che distribuiscono materiale pastorale, cosciente che si può trovare una ricchezza infinita, in ogni piccolo sito parrocchiale, in ogni giovane animatore, anche nel più piccolo documento pubblicato su un semplice sito amatoriale.

QUMRAN – www.qumran2.net
Il più ricco ed il più aggiornato sito sulla rete per la distribuzione di materiale pastorale. Aperta recentemente anche una interessante sezione di scambio e condivisione di testimonianze ed esperienze (il blog di Qumran)

GRAFICA PASTORALE – www.graficapastorale.it
Portale fornitissimo nel campo della grafica e delle immagini per la pastorale. Immagini per la comunione, cresima, battesimo. Immagini di Maria di Gesù e molte altre in una consultazione chiara ed efficace. Necessaria la registrazione.

CATECHISTI – www.catechisti.it
Un forum dedicato ai catechisti per la condivisione di materiale pastorale, opinioni, idee, esperienze

SALESIANI DON BOSCO – www.donboscoland.it
Un sito ricco di materiale pastorale per gli oratori. Canti liturgici, mp3, campi estivi e molto altro in una veste grafica giovane ed interattiva.

ACR MANIA - www.acrmania.it
Portale diocesano, aziona cattolica ragazzi della diocesi di Treviso. Giochi, sussidi, clip-art, bans.

Per avere altri spunti per la ricerca potete anche visitare la ricchissima sezione di pastorale e spiritualità sul sito siti cattolici.

Un saluto,
Cla

Invio commento in corso...

Invio del commento in corso

commenti Inserisci un nuovo commento:
I commenti vengono pubblicati dopo alcune ore
pubblica commento


commenti Leggi tutti i commenti (3):


(commento anonimo) - 29/07/2010 22.53.00
Grazie per le tue considerazioni e per questa utile lista di link a siti di materiale pastorale...
Sempre utile per noi catechisti ed animatori andare a "spulciare" qua e la ;-))
Claudia
Davide - 29/07/2010 23.37.00
Conoscevo Qumran, ma è bellissimo anche il sito Donboscoland...

Grazie
Claudia
Nino.63 - 30/07/2010 0.10.00
Ottimo grazie. Di grande aiuto per le attività con i nostri gruppi di ragazzi

Attendere. Caricamento in corso.

Caricamento in corso
Attendere. Caricamento in corso: 0%
ANNULLA
 

Destinatario:


Testo del messaggio: