Animatamente-> Immagini per l'animazione-> Stella cometa

CHIUDI E TORNA AD ANIMATAMENTE

Stella cometa
Stella cometa

Stella cometa
07/04/2010 00:59:00

Dimensioni in pixel: 2610x1266
Formato: Immagine JPEG
Dimensioni: 254 KB
Visualizzazioni: 17276
Sezione: Immagini per l'animazione

Davide

Davide

Descrizione:
Non tutti sanno che, nell'iconografia antica, la stella cometa non viene rappresentata con una coda. Fu Giotto il primo a dipingere la natività con una stella dotata di coda, nell'affresco contenuto nella cappella degli Scrovegni a Padova.

L'affresco, riporta probabilmente un fenomeno che impressionò fortemente il pittore: il passaggio della cometa di Halley nel 1301.
Da quel momento si moltiplicarono i quadri ispirati a questo affresco, probabilmente perché la coda rispondeva al desiderio di avere un corpo celeste che indicasse una direzione, e la stella con la coda entrò a pieno titolo nell'iconografia tradizionale della natività.

LA STELLA C'ERA DAVVERO? ED ERA UNA COMETA?
Vari studiosi si sono cimentati nell'identificazione della “stella di Betlemme” apparsa ai Magi intorno all'anno zero.
Alcuni hanno ipotizzato che si trattasse della cometa di Halley, la stessa che impressionò Giotto e che fu visibile dalla Terra nel 12 a.C.. Ma questa data non è compatibile con l'opinione corrente della maggior parte degli storici che datano la nascita di Gesù tra il 7 e il 4 a.C.

La gran parte degli studiosi è propensa a credere che “la stella” che guidò i Magi non fosse un singolo oggetto celeste, ma una congiunzione di pianeti: Keplero segnalò che nel 7 AC. vi fu una tripla congiunzione di Giove con Saturno, evento molto raro che si verifica ogni 805 anni, mentre nel 6 a.C., vi furono simultaneamente le congiunzioni di Giove con la Luna e di Marte con Saturno, entrambe nella costellazione dei Pesci.
Questo fenomeno deve aver avuto un enorme valore: essendo considerata una 'grande' congiunzione e in vista della imminente era del messia (o anche età dell'oro), mise in allarme l'intero mondo antico.
Inoltre, secondo i calcoli, Betlemme si trova proprio nella direzione in cui la luce nella costellazione dei Pesci poteva essere percepita da viaggiatori che giungessero da Oriente ed alcuni documenti confermano che fu proprio nel 7 a.C. che nei cieli della sponda meridionale del Mediterraneo e in Mesopotamia si verificò un fenomeno luminoso nettamente percepibile con gli stessi caratteri di quello dell'episodio dei Magi.

(tratto www.formorefun.it)

Altre Immagini in Immagini per l'animazione: Preghiamo.orgGrillo Cantante show (musica dal vivo, spettacolo e animazioneStatue di Santi ed AngeliFoto dei pastorelli di FatimaBeatificazione di Giovanni Paolo IIParola di DioCaliceSpeak english? 2 weeks in LondonI re magiAngelo del presepe
I testi più letti: Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adultiDomande per festa 18 anni VERO o FALSO100 Domande di cultura generale per bambini6 MEGA GIOCHI per grandi gruppiGiochi di collaborazione a squadreGioco all'aperto - Corsa alle paroleGiochi di conoscenza e relazioneGioco di movimento - Fuga per la vittoriaRaccolta di giochi divertentiGioco d'azione e strategia - Striscianti contro graffianti
I file più scaricati: L'arca di Noè...nel terzo millennio...Scenetta teatrale - Il marito casalingoGloria Giombini - Testo e AccordiLa creazione - Scenetta teatraleScenetta teatrale - Il sarchiaponeAccordi Canti Liturgici, Libretto cantiLa vera gioia - Marco Frisina - Testo e AccordiIl bosco incantato - Spettacolo teatraleGiochi a tema - Viaggio in CinaIl piccolo Principe - Spettacolo TeatraleScenetta introduttiva - Tanti coloriChi ci separerà - Testo e Accordi - Marco FrisinaPinocchio - Commedia musicale rielaborazione di Carlo Di LeginioRaccolta di canti per l'animazione della liturgia 2009Voi siete di Dio - Testo e Accordi - Verbum Panis (Mite/Balduzzi)
I link più clikkati: Spartiti e partiture di canti liturgici da scaricare in PDFMarco Frisina - Link al sito ufficiale con Mp3 e spartiti - www.marcofrisina.comMateriale per catechismoPartiture PDF di Canti Liturgici by Marco VoliLibretto di 300 canti liturgici con Accordi e basi MIDIQUMRAN - www.qumran2.net - Banca dati di Materiale PastoraleRaccolta di canti liturgici con demo mp3 e spartito con accordiGrafica pastorale - www.graficapastorale.itLibretto Canti San Paolo 2009/2010Gen Verde - link al sito ufficiale con MP3 e spartiti - www.genverde.itMaranatha - Messale, Liturgia delle ore, bibbia CEI, Calendario liturgicoCoro Giovani verso Assisi - Canti, con testi e accordi, partiture,mp3Raccolta di MIDI di Musica Classica SacraProposta di canti per il tempo di Quaresima e di PasquaMp3 e Spartiti dei canti di Giuseppe Carrisi sul suo sito personale
Le immagini più viste