Voto 5 su 2 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


Per stimolare in modo divertente i bambini o risvegliare le sensazioni di adulti e ragazzi ecco una raccolta di giochi in cui i protagonisti sono i cinque sensi.
Il materiale è facile da reperire e tutti i giochi si possono svolgere anche in casa.

Gioco 1 - Maestro del suono


Occorrente


una bacchetta o cucchiaio di legno, bende e oggetti vari da percuotere: contenitori di plastica, scatole di carta, lattine, cuscini, bicchieri, pentole, ecc.


Svolgimento


Il pubblico ha gli occhi bendati. Il maestro del suono prepara i suoi “strumenti” sopra un tavolo e, nel silenzio, batte con la bacchetta di legno uno degli oggetti. Il primo giocatore che riconosce l’oggetto che produce il suono, guadagna un punto. Ovviamente vince che riconosce più oggetti.


Gioco 2 - Scultore cieco


Occorrente


pasta di sale o plastilina, scatola, biglietti, penne.


Svolgimento


Ciascun giocatore scrive su un foglio, il nome di un oggetto o di un animale e lo inserisce, ripiegato in una scatola.


I giocatori si dividono in due squadre; un primo giocatore per squadra pesca un biglietto e legge cosa c’è scritto, poi viene bendato. Ora, con la plastilina a disposizione deve fare una scultura che ritragga ciò che ha letto sul biglietto. Se gli altri giocatori riescono a capire di cosa si tratta, la squadra dello scultore guadagna un punto.


Gioco 3 - Visita alla cieca


Occorrente


nulla di particolare.


Svolgimento


Un giocatore con gli occhi bendati è un bravissimo medico cieco, un altro giocatore (il malato) gli si siede di fronte. Il paziente afferma di avere male ad una parte del corpo (es. naso) e il medico deve toccare il naso al primo colpo, se sbaglia niente punto. La visita medica si gioca in 5 punti. Quando il malato ha elencato tutti i sintomi i due si scambiano i ruoli.


Gioco 4 - Occhi sulla schiena


Occorrente


Nulla


Svolgimento


L’animatore del gioco scrive una frase su un foglio che distribuisce alle due squadre.


Uno solo dei componenti di ogni squadra legge la frase e disegna con le dita una lettera alla volta, sulla schiena di ciascun giocatore. Ora la squadra deve ricostruire la frase misteriosa e ogni giocatore scrive sul foglio le lettere che via via riconosce.


Suggerimento: inventate frasi buffe che abbiano poco senso, es.: mia sorella ha ballato in un dolce al cioccolato.


Gioco 5 - Se Achille fosse un artista


Occorrente


tempera, piattini, carta da cucina.


Svolgimento


Un grande foglio per ciascuno sul quale dipingere un paesaggio. Sembra facile, ma attenzione si possono utilizzare solo i piedi: tallone, dita, dorso, fianco, pianta.. in qualunque posizione, per fare alberi, nuvole, pioggia, mare, montagne. Al termine del tempo si espongono tutte le opere d’arte.


Gioco 6 - Occhio di lince


Occorrente


niente di particolare


Svolgimento


Un giocatore si mette in posa, per esempio con il braccio destro alto e il sinistro poggiato su un fianco, la testa inclinata su un lato, la gamba destra piegata . Gli altri lo osservano poi chiudono gli occhi per qualche secondo, giusto il tempo perché il giocatore possa cambiare un piccolo dettaglio nella sua posa. Ora ciascuno deve trovare cosa c’è in più o in meno nella posa.


Gioco 7 - L’orchestra


Occorrente


oggetti comuni presenti in casa.


Svolgimento


Si formano due squadre. Tranne uno, tutti i componenti di ciascuna squadra formano un’orchestra. Ognuno usa come strumento musicale quello che trova: imbuto, pentole, penne, le mani, il fischio, i piedi ..senza cantare. Il loro compagno di squadra deve indovinare di che canzone si tratta.


Gioco 8 - L’intreccio


Occorrente


un gomitolo di spago e un gomitolo di lana lunghi circa 10m ciascuno


Svolgimento


Due giocatori srotolano ognuno il proprio gomitolo facendo passare i fili in tutti sensi attraverso la stanza e legando sedie, tavoli, ripiani. Alla fine di questo lavoro, la stanza risulterà un intreccio dei due fili. Scegliete un’altra coppia di giocatori, spegnete la luce e date le estremità di uno dei fili ad ognuno due. Questi devono avvolgere il proprio gomitolo il più velocemente possibile.


Gioco 9 - Colpo d’occhio


Occorrente


una torcia elettrica


Svolgimento


Ponete una torcia accesa e ricoperta con un asciugamano posta in un angolo della stanza. Con la luce accesa tutti i giocatori osservano attentamente la stanza, la disposizione dei mobili, degli oggetti e dopo 30 secondi escono. Rimane solo un giocatore, il folletto dispettoso, che lasciato solo per un minuto ne approfitta per scambiare di posto alcuni oggetti. Al termine del minuto entrano tutti nella stanza illuminata solo dalla torcia e il più fretta possibile, devono annotare gli spostamenti effettuati. Un punto per ogni risposta esatta.


Consiglio: il folletto dispettoso scatta una foto alla stanza prima di effettuare i cambi di posizione, così è più facile risalire alla scena originale.


Gioco 10 - Sesto senso


Occorrente


nastro adesivo di carta, benda


Svolgimento


Si segna sul pavimento, con il nastro di carta, un quadrato di circa 30 cm per lato poi si sceglie un componente per ciascuna squadra che viene bendato e portato distante dallo spazio segnato. il giocatore deve raggiungere il quadrato e quando crede di trovarsi all’interno gridare “sesto senso!”. Se effettivamente lo ha raggiunto, la squadra guadagna un punto. Consiglio: strusciando i piedi sul pavimento, si riconosce il nastro di carta quindi se posizionate diverse strisce disposte a caso, per il concorrente non sarà semplice raggiungere l'obiettivo.

Claudia

Claudia

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Tantissimi quiz, test, domande ed indovinelli divertenti per giochi di gruppo tutti con risposte e soluzioni per feste per bambini, ragazzi... [...]

Leggi tutto
10 giochi per una serata tra coppie di amici

10 giochi per una serata tra coppie di amici

Una fantastica serie di giochi da utilizzare nelle serate insieme tra coppie di amici, per movimentare la serata, per ridere in compagnia e... [...]

Leggi tutto
Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Una raccolta di giochi al chiuso dedicata a tutti coloro che vogliono divertirsi insieme. Le sere d'estate sono finite e così ci... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti