inserito da Claudia, 27/02/2018 22:23:36
Per stimolare in modo divertente i bambini o risvegliare le sensazioni di adulti e ragazzi ecco una raccolta di giochi in cui i protagonisti sono i cinque sensi.
Il materiale è facile da reperire e tutti i giochi si possono svolgere anche in casa.
Gioco 1 - Maestro del suono
Occorrente
una bacchetta o cucchiaio di legno, bende e oggetti vari da percuotere: contenitori di plastica, scatole di carta, lattine, cuscini, bicchieri, pentole, ecc.
Svolgimento
Il pubblico ha gli occhi bendati. Il maestro del suono prepara i suoi “strumenti” sopra un tavolo e, nel silenzio, batte con la bacchetta di legno uno degli oggetti. Il primo giocatore che riconosce l’oggetto che produce il suono, guadagna un punto. Ovviamente vince che riconosce più oggetti.
Gioco 2 - Scultore cieco
Occorrente
pasta di sale o plastilina, scatola, biglietti, penne.
Svolgimento
Ciascun giocatore scrive su un foglio, il nome di un oggetto o di un animale e lo inserisce, ripiegato in una scatola.
I giocatori si dividono in due squadre; un primo giocatore per squadra pesca un biglietto e legge cosa c’è scritto, poi viene bendato. Ora, con la plastilina a disposizione deve fare una scultura che ritragga ciò che ha letto sul biglietto. Se gli altri giocatori riescono a capire di cosa si tratta, la squadra dello scultore guadagna un punto.
Gioco 3 - Visita alla cieca
Occorrente
nulla di particolare.
Svolgimento
Un giocatore con gli occhi bendati è un bravissimo medico cieco, un altro giocatore (il malato) gli si siede di fronte. Il paziente afferma di avere male ad una parte del corpo (es. naso) e il medico deve toccare il naso al primo colpo, se sbaglia niente punto. La visita medica si gioca in 5 punti. Quando il malato ha elencato tutti i sintomi i due si scambiano i ruoli.
Gioco 4 - Occhi sulla schiena
Occorrente
Nulla
Svolgimento
L’animatore del gioco scrive una frase su un foglio che distribuisce alle due squadre.
Uno solo dei componenti di ogni squadra legge la frase e disegna con le dita una lettera alla volta, sulla schiena di ciascun giocatore. Ora la squadra deve ricostruire la frase misteriosa e ogni giocatore scrive sul foglio le lettere che via via riconosce.
Suggerimento: inventate frasi buffe che abbiano poco senso, es.: mia sorella ha ballato in un dolce al cioccolato.
Gioco 5 - Se Achille fosse un artista
Occorrente
tempera, piattini, carta da cucina.
Svolgimento
Un grande foglio per ciascuno sul quale dipingere un paesaggio. Sembra facile, ma attenzione si possono utilizzare solo i piedi: tallone, dita, dorso, fianco, pianta.. in qualunque posizione, per fare alberi, nuvole, pioggia, mare, montagne. Al termine del tempo si espongono tutte le opere d’arte.
Gioco 6 - Occhio di lince
Occorrente
niente di particolare
Svolgimento
Un giocatore si mette in posa, per esempio con il braccio destro alto e il sinistro poggiato su un fianco, la testa inclinata su un lato, la gamba destra piegata . Gli altri lo osservano poi chiudono gli occhi per qualche secondo, giusto il tempo perché il giocatore possa cambiare un piccolo dettaglio nella sua posa. Ora ciascuno deve trovare cosa c’è in più o in meno nella posa.
Gioco 7 - L’orchestra
Occorrente
oggetti comuni presenti in casa.
Svolgimento
Si formano due squadre. Tranne uno, tutti i componenti di ciascuna squadra formano un’orchestra. Ognuno usa come strumento musicale quello che trova: imbuto, pentole, penne, le mani, il fischio, i piedi ..senza cantare. Il loro compagno di squadra deve indovinare di che canzone si tratta.
Gioco 8 - L’intreccio
Occorrente
un gomitolo di spago e un gomitolo di lana lunghi circa 10m ciascuno
Svolgimento
Due giocatori srotolano ognuno il proprio gomitolo facendo passare i fili in tutti sensi attraverso la stanza e legando sedie, tavoli, ripiani. Alla fine di questo lavoro, la stanza risulterà un intreccio dei due fili. Scegliete un’altra coppia di giocatori, spegnete la luce e date le estremità di uno dei fili ad ognuno due. Questi devono avvolgere il proprio gomitolo il più velocemente possibile.
Gioco 9 - Colpo d’occhio
Occorrente
una torcia elettrica
Svolgimento
Ponete una torcia accesa e ricoperta con un asciugamano posta in un angolo della stanza. Con la luce accesa tutti i giocatori osservano attentamente la stanza, la disposizione dei mobili, degli oggetti e dopo 30 secondi escono. Rimane solo un giocatore, il folletto dispettoso, che lasciato solo per un minuto ne approfitta per scambiare di posto alcuni oggetti. Al termine del minuto entrano tutti nella stanza illuminata solo dalla torcia e il più fretta possibile, devono annotare gli spostamenti effettuati. Un punto per ogni risposta esatta.
Consiglio: il folletto dispettoso scatta una foto alla stanza prima di effettuare i cambi di posizione, così è più facile risalire alla scena originale.
Gioco 10 - Sesto senso
Occorrente
nastro adesivo di carta, benda
Svolgimento
Si segna sul pavimento, con il nastro di carta, un quadrato di circa 30 cm per lato poi si sceglie un componente per ciascuna squadra che viene bendato e portato distante dallo spazio segnato. il giocatore deve raggiungere il quadrato e quando crede di trovarsi all’interno gridare “sesto senso!”. Se effettivamente lo ha raggiunto, la squadra guadagna un punto. Consiglio: strusciando i piedi sul pavimento, si riconosce il nastro di carta quindi se posizionate diverse strisce disposte a caso, per il concorrente non sarà semplice raggiungere l'obiettivo.
Vedi altri Giochi all'aperto per bambini e ragazzi (6-14 anni)