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La montagna offre tanti spunti per le passeggiate, la relazione con la natura e ci riporta alla mente anche tante avventure e sfide estreme. Ambientare una caccia al tesoro in montagna, vicino ad una casa o ad una baita è sicuramente una grande opportunità perché si possono avere a disposizione le risorse che difficilmente potremmo portare fuori, durante un’uscita. Tuttavia questa caccia al tesoro richiede poco e semplice materiale così anche se volete allontanarvi dal centro abitato, potete comunque portare con voi lo stretto indispensabile.
La scenografia è già abbastanza ricca di particolari è solo necessario scegliere il tema giusto: gli indiani Sioux, amici di una riserva naturale, un bosco fatato.

La consegna della mappa
Disegnare la mappa del tesoro su una stoffa, meglio se di tipo similpelle, è un'idea semplice ma di effetto. Controllate nel vostro armadio o nei cassetti e troverete qualcosa da recuperare e riciclare. Basatevi sulla geografia della zona e su caratteristiche particolari dello spazio nel quale si svolge la caccia al tesoro e sulla base delle informazioni fornite di seguito.

Indizio indovinello n. 1


Qui in montagna ora non vedi
i regali ai suoi piedi
ma lo sai che è un po' speciale
ed è con te anche a Natale.
Niente luci scintillanti
solo uccelli svolazzanti.
Vediamo chi comprende
dove il prossimo biglietto si nasconde

Soluzione
Il biglietto per effettuare la prima prova, si trova custodito ai piedi di un albero (meglio se è un abete)

Prova n. 1 - Abbattere il tappo


Materiale necessario: un tappo (a corona oppure di plastica)

Svolgimento
Preparate una montagna di terriccio e inserite al centro un alto bastone, sopra appoggiate delicatamente il tappo di una bottiglia, in modo che resti in equilibrio.
Preparate una linea di tiro distante circa tre metri e lì depositate cinque sassi che abbiano lo stesso volume del tappo. Il giocatore deve lanciare un sasso alla volta con l'obiettivo di far cadere il tappo dalla posizione di equilibrio. Se colpisce il tappo con precisione guadagna tre punti, se invece il tappo cade per effetto di un colpo al bastone, ottiene un punto. Ogni volta che il tappo cade o il bastone si inclina, bisogna sistemare tutto per iniziare una nuova manche. Quando i sassi a disposizione sono terminati, si procede a fare la somma dei punti e la prova è superata se il giocatore totalizza almeno 8 punti.

Il supervisore della caccia al tesoro può consegnare il secondo indizio.

Indizio indovinello n. 2


Non puoi farne proprio a meno
non importa com'è il cielo.
Con le nuvole oppure il sole
stanno fuori ore e ore.
Se vai in spiaggia o a ballare
non le puoi proprio portare.
Vediamo chi comprende
dove il prossimo biglietto si nasconde.

Soluzione
Il biglietto per effettuare la seconda prova, si trova custodito dentro le scarpe da trekking

Prova n. 2 - Indovinelli della montagna


Materiale necessario: una lista scritta degli indovinelli.
Svolgimento
Per essere amici della montagna è necessario conoscere bene la natura. Ecco una prova che misurerà se il nostro concorrente è degno di proseguire il cammino verso il tesoro. Consegnate la lista degli indovinelli chiedendo al giocatore di scrivere la risposta accanto ad ogni domanda.
1. Sopra i monti, fino a valle con la casa sulle spalle, si prende tempo per andare sai dirmi come si fa chiamare?
Risposta: la lumaca
2. Il suo lavoro è un pugno di mosche e la sua vita è appesa ad un filo.
Risposta: il ragno
3. Ha la casa sotto il tetto, senza mattoni né cemento, vola in alto senza motore. Non è un pilota né un muratore. Chi è?
Risposta: la rondine
4. Non ha prurito, però si gratta. Che cos'è?
Risposta: il formaggio
5. Indovina indovinello, mezzo topo e mezzo uccello.
Risposta: il pipistrello
6. Non è un re, ma ha la corona. Non è un orologio, ma le ore suona.
Risposta: il gallo
7. Sono operaie, ma in fabbrica non vanno; in casa hanno dolcezza, ma se le tocchi, male fanno.
Risposta: le api
8. Quando nasce è vermicello, e non ti sembra molto bello; ma poi cresce in mezzo ai fiori con fantastici colori.
Risposta: la farfalla
8. Hanno grandi cappelli, ma non teste da coprire. Hanno tutti un solo piede, ma non scarpe da calzare.
Risposta: i funghi
10. Tutti tremano al suo arrivo, anche se non pronuncia alcuna parola. Chi è?
Risposta: il freddo

La prova è completata con successo se il giocatore ha fornito almeno otto risposte esatte.
Un avviso: conservate il foglio con le risposte scritte dal concorrente, gli sarà necessario per risolvere l'enigma finale.
Il supervisore della caccia al tesoro può consegnare il terzo indizio.

Indizio indovinello n. 3


Se in cima vuoi arrivare,
non ti devi scoraggiare.
non importa il suo colore
sta con te per ore e ore.
Tu hai in mente dove andare,
lui sulle spalle può restare.
Soluzione
Il biglietto per effettuare la quinta prova, si trova custodito dentro uno zaino.

Prova n. 3 Porta in salvo l'uovo del pettirosso


Materiale necessario: un uovo sodo, un cappello oppure un foulard attorcigliato come fosse un nido.

Svolgimento
L'uovo di un pettirosso è scivolato dal nido e possiamo aiutarlo portandolo al sicuro, prima che un gatto selvatico lo veda. Non possiamo toccarlo con le mani e tenendolo sulla testa, attraverso il bosco insidioso, bisogna depositarlo su un ramo.
Preparate un percorso in cui ci siano ostacoli da superare, rami sotto cui passare, alberi da aggirare, tronchi sotto cui passare, ecc. Scegliete un ramo accessibile, come punto di arrivo, dove il soccorritore possa depositare il cappello rovesciato o il foulard contenente l'uovo.
Segnate anche un punto di partenza e consegnate al giocatore il cappello da indossare, sotto il quale tenere l'uovo sodo. Se preferite usare un foulard, arrotolatelo e attorcigliatelo in modo che sia accogliente per l'uovo e ponetelo sulla testa del concorrente. Prevedete una sosta in questo percorso, in cui ci siano dei pezzi di corda annodati: in questa postazione il soccorritore dell'uovo deve fermarsi e sciogliere tutti i nodi prima di proseguire. L'uovo è salvo se arriva intatto sul ramo prescelto, nel tempo dato e la prova è superata.

Il supervisore della caccia al tesoro può consegnare il quarto indizio.

Indovinello n. 4


Son legato ma innocente,
piaccio molto a tanta gente.
Dormo appeso ad una trave,
e non sono niente male.
Vediamo chi comprende
dove il prossimo biglietto si nasconde
Soluzione
Il biglietto per effettuare la quarta prova, si trova custodito sotto ad un salame.

Prova n. 4 Fuoco al fuoco


Materiale necessario: una candela, pistola ad acqua, carta di giornale, pennarello nero, nastro adesivo.
Svolgimento
Col fuoco non si scherza e nel bosco, tutti lo sappiamo, che bisogna stare ancora più attenti. Il protagonista di questa caccia al tesoro, in questa prova, dovrà misurarsi con prontezza, mira e velocità. Preparate dieci fogli di carta di giornale o simile su cui dovete disegnare una fiamma e fissateli in modo sparso sui tronchi degli alberi. Segnate un punto di partenza dove consegnare al giocatore la pistola, carica d'acqua, con cui dovrà soccorrere il bosco. Spostandosi nella zona circostante al punto di partenza il giocatore deve cercare i tronchi su cui sono affisse le fiamme e servendosi della pistola, sparare al centro bagnando il foglio. In prossimità dei tronchi con le fiamme a circa due metri di distanza da ognuno, è bene mettere sul terreno un triangolo fatto con i bastoncini che possa segnalare il punto in cui ci si deve posizionare per spegnere la fiamma. Il giocatore dovrà stare attento ad usare la giusta quantità per spegnere ogni fiamma, per evitare che la pistola si svuoti prima di aver terminato la missione. Dopo aver spento tutte le dieci postazioni di fuoco il giocatore del bosco deve recarsi presso il supervisore del gioco: a circa due tre metri, posizionata su una pietra, c'è una candela accesa. Il soccorritore deve spegnere la fiamma della candela, restando disteso con il busto a terra, come fosse un guerriero e le braccia tese in avanti impugnando la pistola. La prova è superata con successo se il soccorritore del bosco riesce centrare almeno otto fiamme sugli alberi e la candela finale.

Il supervisore della caccia al tesoro può consegnare il quinto indizio.

Indizio indovinello n. 5


Sembra tranquillo, non ama alcun gioco
ma l'amicizia è grande solo con il fuoco.
Con la legna fa magie
e scintille di follie.
Fuma sempre fuori
dona a tutti i suoi odori.
Vediamo chi comprende
dove il prossimo biglietto si nasconde
Soluzione
Il biglietto per effettuare la quinta prova, si trova custodito nei pressi di un caminetto o barbecue.

Prova n. 5 - Un raccolto speciale



Materiale necessario: una lista stampata del necessario da cercare

Svolgimento
Gli alberi ci fanno pensare ai frutti, ma il nostro amico del bosco dovrà cimentarsi nella raccolta di una lista di cose speciali. In particolare il supervisore del gioco chiederà di portare un oggetto per ogni caratteristica descritta:
- che punge
- di leggero
- di ruvido
- di verde
- di piatto
- che lega
- che puzza
- di tondo
- di rosso
- di lungo
La prova è superata se il giocatore avventuriero riesce a portare almeno sette oggetti con il requisito richiesto.

Indovinello indizio finale


Se il tesoro vuoi trovare
il cervello fai girare.
E risolvi, amico, presto
questo enigma. Forza, lesto!
Vediamo chi comprende
dove il prossimo biglietto si nasconde

Enigma da risolvere


Chi si è perso può cercare
delle coordinate per trionfare
Sono lì, tra le risposte
delle lettere nascoste.
Aguzza tra gli indovinelli,
non cadere nei tranelli:
- la terza di 1;
- la settima di 3;
- la decima di 5;
- la terza di 10.

La Soluzione è da cercare nelle posizioni delle lettere indicate, dove la "terza di 1" è la terza lettera della risposta alla prima domanda, cioè, in "lumaca", la lettera M. Mettendo insieme le giuste coordinate si otterrà la parola "mele".
1. lumaca
3. rondine
5. pipistrello
10. freddo

Il tesoro
Sotto le mele è custodito il nostro tesoro: un biglietto per l'ingresso in un parco avventura.
Claudia

Claudia

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

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