Voto 4 su 9 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


Una raccolta nuova ed originale di indovinelli-quiz per bambini. Stimiamo siano adatti a bambini in una fascia d'età compresa tra 6 e 10 anni. Con alcuni adattamenti e suggerimenti opportuni potrebbero essere utilizzati anche per bambini di 5-6 anni. Suggeriamo sempre ai genitori di stimare con attenzione il livello dei nostri indovinelli per proporre ai bambini delle prove che li facciano divertire evitando frustrazioni ed imbarazzo. Possono essere utilizzati per cacce al tesoro o per piccole feste in casa ma anche in occasione di viaggi o giochi in famiglia. Dimentichiamoci per un attimo di smartphone e tablet e mettiamo alla prova i nostri cuccioli stimolando la loro vivace intelligenza e la loro meravigliosa creatività. Buon divertimento.

Inizia subito gli indovinelli per bambini

Valutate anche altre proposte su Animatamente:



80 indovinelli per bambini dai 6 ai 10 anni
60 Indovinelli divertenti
40 Enigmi ed indovinelli facili per bambini
Quiz e domande sugli animali
100 Domande di cultura generale per bambini
99 Domande ed indovinelli divertenti

Indovinelli per bambini 6-10 anni



Non mi vuole nessuno e la pubblicità parla male di me. In realtà sono molto utile: tengo il corpo al fresco quando il caldo diventa pericoloso..
Risposta: il sudore

Qualcuno mi fa a scuola, altri a casa e c’è anche chi mi fa in palestra: in ogni caso aiuto tutti a migliorare.
Risposta: l’esercizio

Uffa! Parlano tutti solo del mio “compagno di stanza cranica” ma anche se sono più piccolo di lui anche io ho dei compiti molto importanti: mi occupo di equilibrio e coordinazione di movimenti
Risposta: cervelletto

Qualcuno mi definisce un serpente altri dicono che sono più simile ad un dinosauro, per altri ancora sono un mostro. Vivo nella contea di Inverness in un lago scozzese
Risposta: il mostro di Lochness

Mi trovi nei vestiti; a volte si vede che ci sono, altre volte invece sono nascosta. Dentro me cerchi le tue cose oppure riscaldi le tue mani.
Risposta: la tasca

Se vengo regalato ho un significato importante, soprattutto fra due innamorati. Ho dato il mio nome anche ad un dito.
Risposta: anello

Il mio compito è filtrare il sangue e combattere le infezioni, ma ti accorgi di me solo se corri troppo e sei fuori allenamento perchè ti faccio male: sono una riserva di globuli rossi per i momenti di fatica.
Risposta: la milza

Posso essere chiara e spumosa, o grigia e spaventosa, nera e immobile. Sono sospesa e dentro porto tante piccole gocce d’acqua.
Risposta: la nuvola

Tutti gli alunni mi guardano almeno una volta al giorno e c’è chi ne tiene uno segreto.
Risposta: diario

Sono rosa oppure bianco ma sempre dolce e zuccherino. Sono soffice e qualcuno mi preferisce sullo spiedino.
Risposta: marshmallow

Vengo definito uno tra gli insetti più temuti ma a dirla tutta non sono un insetto. Nella mia carta d’identità ci sono: bocca a tenaglia, trappole, otto zampe, famiglia degli aracnidi.
Risposta: il ragno

Sono originario dei tropici americani e sono sempreverde. Non sono un grande albero ma il mio successo è enorme in tutto il mondo. La parte più apprezzata di me sono i miei semi che vengono tostati e macinati per il gusto dei più golosi
Risposta: cacao

Vibriamo al tuo respiro e con l’aiuto della lingua ti permettiamo di cantare e parlare. Siamo lì nella tua gola...
Risposta: corde vocali

Amo il freddo e d'inverno mi puoi trovare al mattino presto, in giro sugli alberi, sdraiata sul prato, sopra i muretti… Che dire, brillo un po’ ovunque.
Risposta: la brina

Vengo chiamato amico, pastore, poliziotto.. Aiuto i non vedenti e lavoro tra i ghiacci. Il gatto è un mio nemico? Non sempre…
Risposta: il cane

La maggior parte della vita la passo sotto terra, nello stato di larva e poi sono io...Dicono che non faccio che cantare, ma si dice frinire ed è un richiamo per le femmine.
Risposta: la cicala.

Vivo nascosta, sono sporca di terra e attenzione, se sono bollente, è meglio passarmi a qualcuno.. ma quando sono al fast food o nel piatto, piaccio a tutti.
Risposta: la patata

Siamo a punta e molto affilati perché strappiamo in cibo e siamo utili anche agli animali che cacciano. In effetti prendiamo nome da un animale ormai domestico.
Risposta: i denti canini

Vivo in Africa e il mio tronco colossale mi rendi subito riconoscibile: mi serve a fare scorta d’acqua durante la stagione delle piogge.
Risposta: il baobab

Quando arrivo io arrivano i guai! Come se piovessero sassi: danni ai raccolti, alle auto, e a chi non corre al riparo.
Risposta: la grandine

Si parla male di me anche nella Bibbia, ma non è colpa mia se ho tanta fame e mi piace fare festa nei campi coltivati. Le mie compagne ed io possiamo percorrere centinaia di chilometri in un giorno.
Risposta: la locusta

Se ci vediamo vuol dire che la temperatura è scesa sotto zero. I miei cristalli hanno forme affascinanti e per quanto puoi cercare non ne troverai mai uno uguale all’altro.
Risposta: la neve

Siamo salate ed in cucina ci trovi con la cipolla. Siamo molto sentimentali: viviamo per una grande gioia o quando succede qualcosa di triste.
Risposta: le lacrime

Siamo in due filtriamo il sangue e buttiamo via quello che non serve nella pipì. Se vuoi tenerci in forma devi bere appena hai sete.
Risposta: reni

Sono un muscolo molto grande e senza me l’uomo non potrebbe camminare, altare o stare seduto.
Risposta: il gluteo

Cresco nell’acqua mentre le erbacce intorno a me muoiono. Grazie a me tantissime persone mangiano in tutto il mondo.
Risposta: il riso

Sembro un albero ma in realtà sono una pianta che cresce molto in fretta. In Cina un grosso orso bianco e nero si nutre solo delle mie foglie, tutto il giorno.
Risposta: il bambù

Mi trovi in giro per la città sempre di fretta per chi non sale sull’autobus. Tanto tempo fa ero giallo, ora sono tutto bianco
Risposta: taxi

A causa dell'inquinamento ora è più raro vedermi ma tutti mi riconoscono per la luce intermittente. È un segnale per cercare un compagno: anche se rischia di attirare i predatori.
Risposta: la lucciola

Sono fatto di parole ma anche di disegni, posso trasmettere un messaggio oppure riempire il tempo libero di grandi e bambini
Risposta: fumetto

Ho una doppia personalità: striscio tra i rami e le foglie poi un giorno mi metto dentro un sacco e inizio una nuova vita, in volo di fiore in fiore.
Risposta: la farfalla

Se cerchi altri indovinelli per bambini 6-8-10 anni


30 QUIZ a scelta multipla sugli animali
30 QUIZ originali e divertenti sugli animali

Nuova raccolta molto utile per bambini dai 6 agli 8 anni di indovinelli e domande molto semplici:
20 Nuovi indovinelli facili per bambini
advertising-per-indovinelli-e-quiz-per-adulti
Claudia

Claudia

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

50 Indovinelli e quiz per adulti - Rompicapo, divertenti, logici

50 Indovinelli e quiz per adulti - Rompicapo, divertenti, logici

Una bella raccolta di indovinelli e quiz per adulti. Rompicapo, divertenti, di logica, alcuni facili ed altri difficili. Tutti con... [...]

Leggi tutto
100 Domande di cultura generale per bambini

100 Domande di cultura generale per bambini

Una bellissima raccolta di 100 domande, quiz ed indovinelli di cultura generale per bambini di età fra i 7 ed i 12 anni. Cartoni... [...]

Leggi tutto
45 Indovinelli ed Enigmi divertenti - Difficili

45 Indovinelli ed Enigmi divertenti - Difficili

Passate del tempo insieme divertendovi con questa nuova raccolta. Indovinelli ed enigmi di logica e ragionamento, curiosi e divertenti.... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti