inserito da Claudia, 26/07/2017 00:02:32
Una fantastica serie di giochi da utilizzare nelle serate insieme tra coppie di amici, per movimentare la serata, per ridere in compagnia e divertirsi insieme.
Gioco 1: Cuciti addosso.
OCCORRENTE:
cucchiai e spagoSVOLGIMENTO DEL GIOCO
Ogni coppia si fa passare un cucchiaio a cui è legato uno spago dentro le maglie, i pantaloni, dentro gli slip, facendo in modo che due concorrenti si avvicinino sempre di più unendosi all’altro. Vince la coppia che utilizza tutto lo spago.Gioco 2: Ballo quotidiano.
OCCORRENTE:
pagine di giornaleSVOLGIMENTO DEL GIOCO
Appena la musica inizia, ogni coppia dovrà ballare sulla propria pagina di quotidiano, facendo ben attenzione a non superare il bordo. Allo stop della musica si piega il giornale a metà e così via fino a quando diventando sempre più piccolo lo spazio su cui ballare, le coppie vengono eliminate e rimane la coppia vincitrice.
Un consiglio: scegliere stili di musica diversi e alternare lenti a balli più “scatenati”
Gioco 3: Spegni il fuoco.
OCCORRENTE:
candele, tappi, spagoSVOLGIMENTO DEL GIOCO
A questo gioco gli uomini fanno il tifo e partecipano le donne. Ciascuna si lega uno spago alla vita, a cui si attacca ciondolante (sotto al ginocchio) un tappo di sughero. Per terra ciascuna avrà delle candele accese, che dovrà spegnere con il tappo. Vince chi ne spegne di più nel minor tempo.
Gioco 4: Patate a rotoli
OCCORRENTE:
patate e spagoSVOLGIMENTO DEL GIOCO
A questo gioco partecipano gli uomini e ciascuno dovrà posizionarsi di fronte la propria compagna, distante 4 metri circa. Ciascuno avrà, legato alla cintura del pantalone, uno spago con una patata (quasi fino a terra); sul pavimento ci sarà un’altra patata che ogni partecipante dovrà far rotolare servendosi unicamente di quella appesa alla cintura.
Vince il concorrente che arriva prima dalla sua compagna.
Un consiglio: se i giocatori sono bravi, fatene più manches.. divertimento assicurato
Gioco 5: Tocca..mi Tocca..me
OCCORRENTE:
biglietti di cartaSVOLGIMENTO DEL GIOCO
Ogni coppia pesca due biglietti alla volta sui quali sono stati scritti precedentemente, delle parti del corpo. Quindi ciascuna deve toccarsi con queste parti del corpo e mantenere la posizione, poi pescare altri due biglietti e continuare. Vince la coppia che pesca più biglietti senza cadere o arrendersi
Gioco 6: Sul filo di lana
OCCORRENTE:
diversi gomitoli di lana o cotone di vari coloriSVOLGIMENTO DEL GIOCO
Tutti i gomitoli dovranno essere srotolati e ingarbugliati tra loro e con gli elementi intorno ( sedie, tavoli, panchine, alberi..). I due concorrenti di ciascuna coppia devono iniziare a riavvolgere partendo ognuno da un capo del filo. Vince la coppia che si ricongiunge prima e libera il proprio gomitolo nel minor tempo.
Gioco 7: Sull’Arca al buio
OCCORRENTE:
biglietti di carta, eventuali bendeSVOLGIMENTO DEL GIOCO
A luci spente (o bendati, se all’aperto), si mettono sul pavimento dei biglietti per terra con scritto il nome di un animale. L'importante è che dovranno esserci le coppie: due elefanti, due uccellini ecc.. Ogni giocatore ne prende uno a caso (l'animatore indicherà di che animale si tratta) e deve trovare il compagno dello stesso animale, facendosi riconoscere con il rispettivo verso. Vince la coppia che si ritrova prima.
Gioco 8: Augh... indiani
OCCORRENTE:
nullaSVOLGIMENTO DEL GIOCO
I giocatori sono su due file a circa 4 metri di distanza una dall’altra (una per gli uomini e l'altra per le donne in modo da rispettare la formazione delle coppie). Al via parte la prima coppia, che camminando molto, molto lentamente e mantenendo la faccia seria e lo sguardo negli occhi dell’altro, dovrà incontrarsi e salutarsi dicendo “Augh.. Amore con le corna”. Gli altri giocatori dovranno impegnarsi a far ridere almeno uno dei due concorrenti della coppia in tutti i modi (senza toccarli). La coppia che cede alle risate viene eliminata.
Gioco 9: Botti senza mani
OCCORRENTE:
palloncini e sedieSVOLGIMENTO DEL GIOCO
Ogni coppia deve scoppiare almeno tre palloncini, senza usare né mani né piedi. A disposizione solo una sedia.
Per concludere...
Gioco 10: Pensieri e parole
Più che un gioco è uno scherzo che potrà essere fatto ad una coppia.
OCCORRENTE:
nulla di particolareSVOLGIMENTO DEL GIOCO
La coppia scelta dovrà uscire o allontanarsi, convinta che sta per iniziare un’altra prova. Ma quando rientra tutti sono completamente zitti e seri; qualcuno prende nota di cosa dicono i due compagni...spinti probabilmente dall'imbarazzante silenzio. Alla fine si leggeranno secondo un ordine: le prime parole dette, erano quelle pronunciate alla nascita, le seconde quelle dette al primo appuntamento d’amore e le terze quelle della prima notte di matrimonio.
Impressioni
Ogni partecipante riceve il foglio di lavoro delle impressioni, nel quale sono contenute in maiuscolo tutte le lettere dalla A alla Z, e scrive con la corrispondente lettera quali sono le impressioni (o sensazioni) che ha avuto durante i giochi.
Quindi vengono indicate con un cerchio due impressioni considerate molto positive o che hanno provocato più emozioni, che poi ciascun componente espone al gruppo.
Altri giochi interessanti per serate tra amici:
Giochi di conoscenza e relazione
Giochi divertenti per attività di collaborazione e team building
Giochi divertenti per adulti
Giochi divertenti per una festa tra amici
Vedi altri Giochi al chiuso per ragazzi ed adulti (14-99 anni)
si