inserito da Claudia, 20/12/2022 22:53:42
Cerchi una caccia ai regali di Natale che sia avvincente e adatta a ragazze e ragazzi da 11 anni in poi? Questa caccia al tesoro è dedicata a tutti coloro che sono affascinati dai misteri e amano arrovellarsi il cervello con piccoli enigmi, giochi di parole, quiz e rompicapi. Questa caccia al tesoro di Natale è completa di indovinelli e prove da superare ma se lo desideri, si possono liberamente aggiungere delle tappe appendendo alle porte delle camere in cui il ragazzo deve entrare, delle buste da lettera o dei sacchetti, contenenti un mini-sudoku, un rebus, un piccolo cruciverba che potete ritagliare da una comune rivista di enigmistica. Per transitare, il giocatore dovrà necessariamente risolvere uno dei minigiochi contenuti nella busta, altrimenti non potrà accedere alla stanza e cercare l’indizio della caccia al regalo.
Caccia ai regali di Natale con indovinelli ed enigmi per ragazze e ragazzi
Prima tappa della caccia al tesoro di Natale
Scegliete un angolo della casa dove iniziare consegnando il primo indovinello
Oggi è il giorno di Natale
una sorpresa dovrai cercare
Nella tua camera guarda il tondo
e se non trovi niente è…
Soluzione: In questo caso il “tondo” è il mappamondo, che in genere è parecchio comune nella stanza dei bambini. Sotto al mappamondo nascondete un biglietto che riporta la parte finale dell’indovinello (in forno) e che quindi che indica il punto esatto dove trovare la prova da superare.
Nel forno posizionate un biglietto dove sia stampato il seguente enigma da risolvere.
LO STUDENTE MIGLIORE IN MATEMATICA
Una maestra di matematica e scienze, dopo due mesi dall’inizio di scuola, decide di portare la classe fuori per fare lezione in giardino. Una piacevole esperienza il sole tiepido durante una fredda lezione scientifica. La maestra decide di far sostare la classe ai piedi di un grandissimo albero e promette il massimo dei voti, sulla pagella del primo quadrimestre, allo studente che per primo sa indicare il numero di foglie preciso che c’è sull’albero. Dopo due minuti, Francesco alza la mano e risponde in modo corretto. Come ha fatto?
Soluzione: il racconto si svolge in una giornata di novembre e l’albero è quasi spoglio quindi lo studente riesce a contare velocemente il numero di foglie!
Se la prova è superata con successo, si consegna l’indovinello che nasconde l’indizio successivo.
Seconda tappa della caccia al tesoro
A volte sono evidente, altre invece sono discreta.
Dentro di me non perdi niente e la tua mano resta segreta.
Se ancora non l’hai capito
mi trovi quasi in ogni vestito
Soluzione: la tasca. Posizionare il biglietto con la prova in una tasca della giacca del bambino che sta partecipando.
PAROLA CHIAVE
Svolgimento del gioco:
Per superare con successo questa prova, bisogna trovare la parola che ha un legame con tutte quelle nell’elenco, anche se tra loro non hanno nulla in comune.
stato
argomento
esperto
plastica
prima
Soluzione: materia
Se la prova è superata con successo, si consegna l’indovinello che nasconde l’indizio successivo.
Terza tappa della caccia al tesoro di Natale
Se vengo regalato
ho un importante significato.
Sono un tipo molto ambito
ho dato il nome anche a un dito
Soluzione: anello. Arrotolato in un anello sul comodino della camera, inserite un foglio su cui avrete fissato, con del nastro carta, sei bastoncini identici (in modo che si possano staccare facilmente perché sono necessari per la prova da affrontare). Sullo stesso foglio deve essere stampato il testo che spieghi l’enigma da risolvere.
SEI FRATELLI
Svolgimento del gioco:
Hai a disposizione sei bastoncini di legno e, senza spezzarli, devi formare quattro triangoli identici, quindi equilateri. Togli il nastro adesivo e prova subito a risolvere il quesito.
Soluzione: per riuscire nell’impresa è necessario cambiare punto di vista e non ragionare solo su due dimensioni ma in modo tridimensionale, quindi bisogna formare sul piano un triangolo utilizzando tre bastoncini e posizionare in corrispondenza degli angoli, gli altri tre, facendo poi convergere le altre estremità su un unico vertice. Si forma così una piramide a base triangolare detta tetraedro.
Se la prova è superata con successo, si consegna l’indovinello che nasconde l’indizio successivo.
Quarta tappa della caccia al tesoro di Natale
Quando la pancia senti brontolare
è ora di mangiare.
Col salame imbottito
o al cioccolato ben farcito,
sempre buono ogni momento
tranne questo che è un tormento
Soluzione: panino. Quindi inserire il biglietto dove è stampata la prova da superare all’interno di un panino, al posto della farcitura.
LA SEQUENZA MISTERIOSA
Svolgimento del gioco:
La sequenza di numeri che viene riportata di seguito è sviluppata seguendo un particolare criterio. Sai decifrarlo per completare l’ultima riga?
1
11
21
1211
111221
312211
13112221
.........
Soluzione: a partire dalla seconda riga, ogni sequenza descrive la riga precedente, quindi l’ultima sequenza è 1113213211
Se la prova è superata con successo, si consegna l’indovinello che nasconde l’indizio successivo.
Quinta tappa della caccia al tesoro di Natale
Lui lo trovi dappertutto
sia in bagno che accanto al letto.
Sogni speciali e cose ritrovate
contiene di tutto anche il pelapatate.
Soluzione: il cassetto. All’interno del cassetto delle posate, in cucina, nascondete il biglietto su cui è riportato l’ultimo enigma da risolvere.
IL RISTORANTE PAZZO
Svolgimento del gioco:
Il proprietario di un ristorante è diventato pazzo e ha deciso di stampare i menu mischiando le lettere dei nomi delle pietanze. Sai come rimediare? Prova a decifrare di quali piatti si tratta, e riscrivi il menu in modo corretto.
Cchigno la gura ....
Tolettaco noc tetapa ....
Nacispi la robur ....
Misutira ....
Soluzione: Gnocchi al ragù, cotoletta con patate, spinaci al burro e tiramisù.
Quando la prova sarà terminata con successo, consegnate il biglietto con l’ultimo indovinello che rivelerà dove si nasconde il regalo.
INDOVINELLO FINALE
Ha la pancia piena ogni sera.
Nessun cibo profumato
la sua fame ha mai saziato.
Quando è pieno, mamma mia,
qualcuno lavi la biancheria!
Soluzione: il cesto della biancheria sporca. Nascondete il regalo avvolto in un telo di spugna tra la biancheria sporca.