inserito da Antonio, 10/01/2019 23:24:25
I giochi più premiati e più belli di sempre. Il gioco dell'anno 2018 è il fantastico Azul. Un gioco di strategia astratto eccezionalmente semplice e giocabile.
E' un prestigioso premio (Spiel des Jahres) che viene assegnato ogni anno in Germania da una giuria di oltre 300 giornalisti ed appassionati di giochi da tavola. E' un premio indipendente dalle case editrici e quindi privo di condizionamenti del mercato e di logiche commerciali.
Quello che si è aggiudicato il premio nel 2018 si chiama Azul.
Vi consigliamo vivamente di dargli un'occhiata e di acquistarlo per passare delle fantastiche serate in compagnia dei vostri figli o dei vostri amici.
Descrizione del gioco Azul
Azul è un gioco tattico astratto. "Azul" il re portoghese Manuel I commissionò agli artigiani la decorazione delle pareti del suo palazzo con bellissimi mosaici. Non dovevano mai utilizzare piastrelle di ceramica, ma i cosiddetti Azulejos.
I giocatori sono quindi dei piastrellisti che iniziano una competizione per ottenere le migliori tessere dai produttori, possibilmente tutte dello stesso tipo e costruire il loro mosaico. A seconda della posizione nel loro mosaico, gli artigiani, a volte hanno bisogno di molte tessere di un tipo, a volte di tessere diverse per poter estendere il modello. Chiunque sia costretto a prendere o sprecare troppe tessere perde punti. Chi invece agisce con tattica ed intelligenza ed alla fine completa tutte le righe e le colonne del mosaico viene premiato.
Il gioco vanta una meravigliosa coesistenza di due opposti: un tabellone semplice e pulito e delle tessere da mosaico ricche di affascinanti colori e di materiali molto pregevoli al tatto. La meccanica è semplice e lineare ed il gioco scala benissimo da due a più giocatori.
Prezzo
Circa 40 euro - Acquista in offerta su Amazon
Autore
Michael Kiesling
Casa editrice
Next Move
Numero di giocatori
2 a 4
Età consigliata
Da 8 anni
Difficoltà
Medio
Durata
circa 30-45 minuti
Prezzo
Circa 40 euro - Acquista in offerta su Amazon
Qui trovate la recensione sul sito del premio Spiel Des Jahres