inserito da Santino, 09/11/2010 17:48:03
Un bel gioco di abilità da fare in squadre. Può rafforzare il concetto di identità e di unione nel gruppo. E’ molto divertente. Può richiedere un minimo di preparazione.
Materiale e preparazione del gioco
Sono necessarie bottiglie in vetro da pelati (imboccatura larga) in numero pari al numero delle squadre ed altrettanti sassi che entrano nelle bottiglie. E’ un gioco che si può fare all'aperto o al chiuso. Dimensione ottimale della squadra: 4-6 ragazzi.
Serve inoltre un bel rotolo di spago.
Svolgimento del gioco
I giocatori devono tentare, senza aiutarsi con le mani, di posare il sasso sul fondo della bottiglia di vetro (di quelle utilizzate per i pelati con il collo di circa 4 cm). Si lega alla testa di ciascun giocatore uno spago, gli spaghi di tutti i componenti della squadra vengono legati insieme e ad essi si annoda una cordicella a cui l’animatore attacca un sasso. Ogni squadra cerca di infilare il sasso nella bottiglia senza aiutarsi con le mani, muovendo le gambe, il busto, la testa ecc.
Buon divertimento!!
Vedi altri Giochi all'aperto per bambini e ragazzi (6-14 anni)
Il gioco è carino, un classico gioco di movimento da fare anche al chiuso. Poco materiale. Magari può essere integrato in staffette o giochi del genere. credo che il sasso vada legato alla cordicella al collo dei ragazzi o alla cinta, dipende.