inserito da Davide, 21/07/2009 17:44:00
E' un gioco di gruppo di abilità dialettica, logica ed intelligenza linguistica. Si può fare all'aperto o al chiuso con poco materiale. Anche il numero dei partecipanti e delle squadre può essere abbastanza elevato.
Preparazione e svolgimento del gioco
Si dispongono 4 o 5 animatori seduti davanti a due o più squadre. A turno ciascun animatore pronuncerà una frase seguendo una logica prestabilita, cercando di "mascherare" il più possibile tale logica. Fino a quando le squadre non indovinano gli animatori continuano a rotazione a recitare frasi.Ad esempio una possibile logica (nota solo agli animatori) potrebbe essere quella di inserire sempre un animale nella frase. Le frasi potrebbero quindi essere: "Ci sono gatti di tanti tipi", "L’altro giorno una zanzara mi ha punto”, "La signora al supermercato starnazzava come una gallina". La frase non dovrebbe essere eccessivamente lunga.
Scopo del gioco
Indovinare prima delle altre squadre la logica che gli animatori stanno utilizzando per costruire le frasi.Suggerimenti sulle logiche per costruire le frasi
Logiche possibili:
1) L’ultima parola della frase è sempre al femminile.
2) Si usa sempre una parola della frase precedente.
3) Gli animatori quando rispondono si grattano la testa.
4) Si parla sempre del futuro o del passato
5) L’animatore che parla incrocia le gambe
6) Si mette sempre un anno o un nome proprio di persona nella frase
Suggerimento: iniziate con delle logiche semplici per far capire bene il gioco e divertitevi successivamente con delle logiche più complesse ;-))
Buon divertimento!
Vedi altri Giochi al chiuso per ragazzi ed adulti (14-99 anni)
Milano torino ....cambiauna sola lettera x volta e passa da milano a torino in tre tappe