inserito da Silvia, 23/02/2010 13:27:00
Nel 2010 la terra è invasa dall’evoluto e pacifico popolo dei "Plutoniani". Gli alieni sbigottiti dal modo in cui i terrestri usano le risorse della terra e gestiscono i rapporti tra i popoli ritengono che il modo migliore per salvare il pianeta sia quello di assumerne il comando imponendo drastiche misure di cambiamento. Tuttavia decidono di dare una possibilità ai terrestri: riuniscono una rappresentanza dei governi del mondo chiedendo loro di dimostrare, legiferando per una giornata, di saper gestire al meglio il futuro del pianeta.
Le 6 squadre rappresentano una nazione di ognuno dei continenti:
Stati Uniti (America del Nord)
Francia (Europa)
Nuova Zelanda (Oceania)
India (Asia)
Kenya (Africa)
Perù (America del Sud)
Nella prima parte del gioco (15 minuti circa) le singole nazioni saranno chiamate a scegliere 6 leggi tra le 10 (diverse per ogni gruppo, 4 rosa e 6 gialle) che verranno presentate loro dai Plutoniani.
A seconda delle scelte fatte ad ogni nazione verrà assegnato un punteggio (da 0 a 30).
All’interno dei parlamenti nazionali le squadre dovranno anche scegliere 2 delle loro leggi ( una gialla e una rosa) ed eleggere 2 rappresentanti che le proporranno al parlamento mondiale.
Nella seconda fase (circa 45 minuti) i rappresentanti delle varie nazioni dovranno convincere l’assemblea globale ad approvare le proprie leggi, in questo modo guadagneranno punti per la propria squadra… curando gli interessi della propria nazione correranno però il rischio di buttare al vento la possibilità offerta al mondo dai plutoniani.
Le varie presentazioni saranno intervallate da momenti durante i quali i diplomatici delle varie nazioni (i ragazzi dei vari gruppi che non presentano le leggi) cercheranno di stringere alleanze trasversali, promettendo e scambiandosi voti.
Ci saranno 4 intervalli per trattare, ognuno di 3 minuti.
Ogni presentazione durerà 2 minuti e sarà seguita dalla votazione del parlamento globale sulla legge (approvazione a maggioranza).
Se una legge viene approvata la nazione del presentatore guadagna 5 punti.
E’ però possibile che una legge possa favorire gli interessi di una nazione ma danneggiarne un’altra (inclusa quella che l’ha presentata), ecco perché a seconda dei vantaggi o degli svantaggi che produce, sarà assegnato un punteggio positivo o negativo ad ogni nazione in seguito ad ogni approvazione.
Se una legge non viene approvata non si ha alcun effetto.
Vince il gioco la squadra che guadagna più punti.
La simulazione termina però con il resoconto finale delle leggi approvate dal cosmoparlamento, se le leggi approvate saranno giudicate complessivamente positive dai plutoniani la terra sarà salva, se la valutazione sarà insufficiente i terrestri saranno sottomessi e il punteggio del gioco verrà annullato.
Vedi altri Giochi al chiuso per ragazzi ed adulti (14-99 anni)
Fantastico!