inserito da Daniele, 21/07/2009 18:08:00
Un gioco di gruppo da fare all'aperto o al chiuso, adatto ad numero arbitrario di giocatori divisi in squadre. Necessario poco materiale ma un minimo di preparazione.
Materiale del gioco
Uno strumento per eseguire le prime note della canzone (Si possono anche fischiettare) o realizzare con la chitarra classica i primi accordi al posto delle singole note. Questo si può decidere in funzione dell'età dei bambini o ragazzi e del livello di difficoltà.
Preparazione del gioco
Si dividono i ragazzi in squadre. L’animatore legge una frase che fa riferimento ad una canzone, sotto forma di "indovinello" o anche solo alcune parole estratte a caso dal testo e magari messe insieme in modo casuale. A turno le squadre devono proporre scrivendolo su un foglietto il numero minimo di note da ascoltare, con il quale pensano di poter indovinare il titolo della canzone. Una specie di piccola asta a "busta chiusa". La squadra che avrà proposto il numero minimo di note, avrà il diritto di ascoltarle e provare a rispondere. Se avrà indovinato, prenderà il punto, altrimenti i punti saranno assegnati a tutte le altre squadre.
Una variante del gioco può prevedere l'ascolto di alcuni secondi iniziali di una canzone. In questo caso i "secondi" prendono il posto delle note e si può utilizzare un lettore mp3 qualsiasi per riprodurre le canzoni.
Buon divertimento!
Vedi altri Giochi all'aperto per ragazzi ed adulti (14-99 anni)
Non mi piace molto questo gioco...