inserito da Flavio, 23/02/2010 13:31:00
Un bosco (un'ampia zona recintata con nastro bianco e rosso), un santuario ai margini del bosco, 4 pipistrelli, Dracula e la tomba del vampiro un po’ nascosta....
I ragazzi sono divisi in 12 squadre da 3.
Ogni squadra è dotata di una sola torcia.
I pipistrelli e Dracula sono animatori
Un pipistrello porta con se 24 legnetti
Un pipistrello porta con se 12 cordicelle
Un pipistrello porta con se 12 agli
Un pipistrello porta con se 12 foglietti con incisa la frase per uccidere Dracula
Dracula ha un pennarello rosso
I pipistrelli vivono nell’ombra, sono vestiti di nero e devono spaventare i ragazzi e cercare di non farsi prendere, se vengono presi consegnano uno degli oggetti in loro possesso (1 aglio, 1 cordicella, 2 legnetti o la frase) alla squadra che li ha bloccati, poi riprendono a giocare.
I componenti di ogni squadra si muovono sempre insieme con l’unica torcia che deve essere sempre accesa. Devono cercare di ottenere al più presto tutti gli oggetti per poter uccidere Dracula. Con i legnetti e le cordicelle devono costruire una croce che può tenerlo lontano. Solo quando hanno tutti e quattro gli oggetti possono avvicinarlo per ucciderlo.
Dracula deve cercare di “mordere” le squadre toccando uno dei componenti… ha facoltà di spegnere la torcia qualora si trovi in difficoltà. Chi è toccato viene segnato con il pennarello rosso sulla fronte. A quel punto la squadra, per riprendere a giocare, deve recarsi al santuario dove sarà “purificata” con un segno blu che affianca quello rosso. Ognuno può essere segnato e purificato una sola volta. Se tutti e 3 i componenti della squadra vengono segnati in rosso la squadra ha perso e cessa di giocare.
Mostrando la croce costruita a Dracula, questi non può avvicinarsi.
Se i ragazzi di una delle squadre riescono ad ottenere tutti e 4 gli oggetti devono scovare Dracula, bloccarlo con la croce e costringerlo a seguirli (in questo caso Dracula non può opporsi o scappare). Per uccidere Dracula bisogna portarlo alla tomba del vampiro (i ragazzi dovranno ricordarsi dove l’hanno vista nel corso del gioco) e uno dei ragazzi deve pronunciare la frase mortale scritta sul foglietto masticando l’aglio…
Il gioco finisce quando una delle squadre uccide Dracula o se Dracula riesce a segnare in rosso tutti i partecipanti.
MATERIALE:
1 pennarello blu
1 pennarello rosso
Nastro bianco e rosso
5 vestiti neri per Dracula e i pipistrelli
13 torce
24 legnetti
12 cordicelle
12 agli
12 foglietti con frase
Santuario
Tomba di Dracula
Vedi altri Giochi all'aperto per ragazzi ed adulti (14-99 anni)
@buonoyte