Voto 4 su 10 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


Giochi a squadre per gruppi di adulti che vogliono giocare e divertirsi insieme. Cerchi giochi da fare in casa, al chiuso tra adulti? Piove oppure la sera è ancora troppo freddo per stare fuori? Organizzare una serata divertente, velocemente e con materiale semplice ed economico da trovare è possibile! Se vuoi una serata ad alto rischio di risate, utilizza anche le penitenze (link) per i giocatori che totalizzano i punteggi minori alla fine di ogni gioco. Scarica gratis questi giochi e divertiti coi tuoi amici!!

Dividere i concorrenti in due squadre equilibrate (uomini e donne, robusti ed esili).


Gioco 1 - Tornado


Occorrente: bicchieri di carta o plastica, palloncini grandi da gonfiare, foglio e penna per segnare i punteggi.


Svolgimento
Disporre sul tavolo, a circa 5 cm dal bordo, una fila di bicchieri capovolti e dare ad ogni giocatore un palloncino sgonfio. Ognuno ha 45 secondi per gonfiare il palloncino, avvicinarsi alla fila dei bicchieri e con l’aria in esso contenuta farli cadere dal tavolo. Se il palloncino è poco gonfio l’aria non è sufficiente per far cadere tutti i bicchieri, comunque ogni giocatore deve giocare la sua manche, al termine del giro si sommeranno in punti di ogni squadra (il numero di bicchieri caduti).
Consiglio pratico: per non sprecare l’aria contenuta nel palloncino, tenere l’apertura tirata e schiacciata in modo da ponderare meglio l’aria da dirigere verso i bicchieri.



Gioco 2 - Mimo a due


Occorrente: biglietti preparati prima del gioco, due scatole.


Svolgimento
Non parlare è la regola fondamentale.
Scegli diversi temi e per ognuno prepara due biglietti, scrivendo azioni, oggetti, personaggi, titoli di film o di libri. Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto:
Star Wars/astronave;
estate/crema solare;
automobile/benzinaio;
albero/scoiattolo;
...
Ricorda che se i partecipanti di ogni squadra sono 10, ci siano 20 biglietti che fanno riferimento a 10 temi da mimare.
Metti i cartoncini nelle scatole, stando attento a non mischiare le coppie, e chiedi ad ogni giocatore di ciascuna squadra di pescarne uno, dalla propria scatola, senza farlo vedere agli altri. Quando darai il via, ciascuno dovrà mimare quanto scritto sul foglietto, cercare il compagno che imita lo stesso tema e mettersi accanto a lui senza mostrargli la sua carta o vedere la sua. Il gioco si deve svolgere in silenzio e non sono ammessi nemmeno versi o suoni fatti con la voce, pena l’esclusione dal gioco o la penitenza.
Dopo un minuto si ferma la ricerca e si verifica se le coppie riunite sono giuste. Vince la squadra che ha effettuato prima tutti gli abbinamenti


 


Gioco 3 - Disegna la musica.


Occorrente: fogli e matite
Svolgimento
Chiedi ad ogni giocatore di scrivere il titolo di una canzone su un biglietto, poi mettili tutti in una scatola. Ora i giocatori divisi in due squadre, scelgono un “disegnatore” che deve pescare dalla scatola una canzone e disegnarla con lo scopo di farne indovinare il titolo alla sua squadra, nel tempo limite consentito. Non è consentito scrivere alcuna parola.



Gioco 4 - Smorfie vincenti


Occorrente: biscotti


Svolgimento
In questo gioco, non contano la forza, la cultura ma i muscoli facciali! Si può giocare in più manches mettendo a confronto tre giocatori per squadra.
Posizione iniziale per ogni giocatore: con la testa inclinata indietro e un biscotto sulla fronte (si può anche stare seduti). Al via ognuno deve far scivolare il biscotto fino alla bocca utilizzando solo movimenti del viso e l’inclinazione del capo, niente aiuti con mani, pareti, oggetti.. Se il biscotto cade, si rimette nella posizione iniziale e il giocatore ritenta.
Tempo massimo a disposizione 45 secondi per manche (si possono usare dei comuni biscotti ma se volete facilitare il compito, è meglio sceglierli di forma allungata o irregolare: mano, omino, lingua, ecc).



Gioco 5 - Sotto al bicchiere


Occorrente: bicchieri di carta o plastica preparati prima di svolgere il gioco.


Svolgimento
Su un tavolo disporre 25 bicchieri e sotto uno di questi scrivere “Hai Vinto!” oppure incollare uno stickers, o piccolo “simbolo vincente”. Riempire tutti i bicchieri per ¼ circa con varie bevande a vostra scelta (attenzione a non esagerare con gli alcoolici!). Ora un giocatore scelto dalla squadra deve prendere un bicchiere, berne il contenuto e verificare se ha vinto, altrimenti passa al bicchiere successivo fino a quando non trova quello vincente.
Variante: oltre al simbolo vincente, potete mettere anche altri simboli indicanti diverse istruzioni o penitenze. (vedi link)



Gioco 6 - Bla, bla, bla ...del mondo


Occorrente: biglietti con su scritto il nome di stati, da preparare prima del gioco.


Svolgimento
In un contenitore, metti tanti foglietti con il nome di stati esteri. A turno, un giocatore per squadra, pesca una carta e prova a parlare nella lingua originaria del paese, per un minuto facendo attenzione a non pronunciare il nome dello stato ma cercando di evocare la provenienza con l’accento. Se i compagni di gioco indovinano entro il minuto, lo stato, guadagnano un punto e si passa all’altra squadra.
Vince la squadra che totalizza più punti.
Superfluo dire che per rendere il gioco più avvincente, è meglio scrivere i nomi di stati con lingue poco conosciute.


 


Gioco 7 - Piramide pazza


Occorrente: lattine (per un gioco più fragoroso!) o bicchieri di carta e piatti di plastica.


Svolgimento
Due giocatori per squadra si sfidano in un gioco di equilibri: ciascuna coppia deve costruire una piramide… Al contrario!
La struttura deve essere costruita posizionando un bicchiere sul tavolo e sopra un piatto, fin qui tutto facile. Su questo mettere altri due bicchieri coperti da un altro piatto, poi tre bicchieri e piatto… Fino ad arrivare all’ultimo piano composto da cinque bicchieri con piatto.
Se la struttura cade la coppia riprova. Un minuto, il tempo a disposizione.



Gioco 8 - Stringi i denti


Occorrente: vari oggetti da afferrare con la bocca


Svolgimento
Ecco un’altra prova di abilità, che consiste nel prendere qualcosa da terra, un sacchetto di carta, una scatola, una rivista, ecc., senza usare le mani, servendosi solo della bocca.
Preparate sul pavimento la serie di oggetti che il giocatore deve sollevare e date il via al gioco. Si può giocare in più manches in cui si danno il cambio i diversi partecipanti.
Per complicare il gioco:
- scegli un oggetto dalla forma particolare che non sia facile da afferrare;
- indica che non è possibile inginocchiarsi o toccare il pavimento con parti del corpo diverse dai piedi;
- chiedi ai partecipanti di stare su una gamba.
Vince la squadra che riesce a sollevare il maggior numero di oggetti in un minuto.



Gioco 9 - Vero o falso


Occorrente: fogli e penne, scatola


Svolgimento
Ogni giocatore, su un cartoncino, scrive due caratteristiche vere e una falsa su di sé. Tutti i cartoncini vengono messi in una scatola.
Il conduttore del gioco legge quanto è scritto e gli altri devono capire di chi si tratta e indicare l’informazione falsa. La squadra che indovina, guadagna un punto.
Suggerimento: è bene assegnare una quantità di punti decrescente (primo cartoncino 8 punti, poi 7 punti, …) visto che il primo che viene identificato e nell’intero gruppo dei giocatori mentre più si va avanti, più si escludono nomi da indicare.
Vince la squadra che totalizza più punti.



Gioco 10 - Marshmallow quiz


Occorrente: marshmallow, lista di quiz (link)


Svolgimento
I giocatori divisi in due squadre. Ognuna nomina un rappresentante che deve sedersi di fronte l’altro della squadra avversaria. Il conduttore del gioco è provvisto di una serie di domande o quiz (35 quiz difficili per adulti e 45 enigmi ed indovinelli difficili ) e inizia ponendo una domanda ad una delle squadre. Se la risposta data dal rappresentante è giusta, la squadra opposta deve tenere in bocca un marshmallow senza masticarlo.
Ora tocca all’altra squadra e si va avanti con i quiz, fino a quando i giocatori riescono a tenere i marshmallow in bocca.

Claudia

Claudia

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Tantissimi quiz, test, domande ed indovinelli divertenti per giochi di gruppo tutti con risposte e soluzioni per feste per bambini, ragazzi... [...]

Leggi tutto
10 giochi per una serata tra coppie di amici

10 giochi per una serata tra coppie di amici

Una fantastica serie di giochi da utilizzare nelle serate insieme tra coppie di amici, per movimentare la serata, per ridere in compagnia e... [...]

Leggi tutto
15 Penitenze per giochi di gruppo

15 Penitenze per giochi di gruppo

Penitenze simpatiche e divertenti per chi ha perso un gioco o una scommessa. Ecco 15 penitenze alcune adatte a tutti, altre più per... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti