inserito da Davide, 28/02/2016 16:40:14
Come organizzare e far partire un gruppo di animazione. Fare un programma, fare le scelte giuste in funzione dei ragazzi, capire le dinamiche di gruppo e le esigenze dei singoli.
La curiosità come un potente motore che ci spinge a comprendere, ad imparare, a conoscere. La curiosità che vi spinge a cercare cosa è celato nella mente e nel cuore di una persona, la curiosità di scoprire se con le vostre sole forze riuscirete a piantare un piccolo seme in un campo di sassi e vederlo germogliare.
La curiosità e lo stupore di scoprire, confrontandovi con gli altri, che quello che avete dentro è infinitamente più grande di quello che avete sempre pensato.
E' il segreto dell'educatore, un segreto fragile, tenero, che ciascuno di voi custodisce, protegge, difende, coltiva e che alcuni, spinti da una forza misteriosa, scoprono ed utilizzano.
Ed è solo allora che il bene si fa reale, sui visi si tracciano profondi sorrisi, l'anima respira ed il buio si riempie di timida luce.
Dopo tante sofferenze, tanto vuoto, tanta solitudine, la vita si anima, si rinnova. Ed ogni vita che sperimenta questo, aspira ad un bene più grande, vuole altra acqua, vuole bere ad una sorgente che sazi per sempre la sete.
Un obiettivo ambizioso animare la vita, un percorso faticoso e difficile. Quante rinunce, quanti dubbi, quanti momenti nei quali ci sentiamo soli contro tutto e contro tutti. Il pensiero ricorrente è che nessuno capisca quello che fai, che nessuno abbracci quello in cui credi, che nessuno ti sostenga nei momenti di sconforto, che sia tutto vano ed inutile. E poi arriva una piccola scintilla. E' piccolissima, ma riaccende una nuova fiamma. E ne nasce un fuoco che cresce e che lava ogni stanchezza, che rimette tutto in gioco. Un'energia nuova, alimentata da una sorgente inesauribile. Solo una piccola scintilla, un grazie, un abbraccio, due occhi segnati dal pianto che per un attimo si sono illuminati di una nuova speranza.
Ed abbiamo sentito di aver animato la vita, abbiamo sentito che siamo stati strumento nelle mani di Dio.
Questo testo non può insegnarvi ad animare la vita perchè ciascuno di noi è già nato con questo grande dono.
Questo testo vi darà solo un piccolo aiuto per prenderne atto.
Buona lettura.