inserito da Marco, 30/10/2009 15:12:00
Sei passi per arrivare a credere. Una breve riflessione in sei passi per avvicinarsi al progetto di Dio.
AVVICINARSI: Avvicinarsi al Progetto di Dio significa aver coraggio, abbandonare timori ed egoismi per afferrare a pieno il senso della vita. Avvicinarsi è mettersi in gioco, fare il primo passo, lanciarsi in un’avventura misteriosa e affascinante. Avvicinarsi è superare i primi ostacoli, accendere la luce che illumina la strada…
SCOPRIRE: La nostra vita è fatta di incontri e di relazioni. Negli incontri impariamo a conoscere il mondo che ci circonda nelle infinite diversità del creato, nelle relazioni prendiamo coscienza dei nostri doni, delle capacità di cui disponiamo… usando bene le nostre potenzialità scopriamo ogni giorno un pezzo della strada, un tratto del percorso che il Signore ha tracciato davanti a noi.
PARTECIPARE: Se il mondo sorride dobbiamo gioire insieme agli altri del suo sorriso… se il mondo è sofferente siamo chiamati a partecipare del suo dolore e, insieme, a sconfiggerlo. Usiamo le nostre mani per agire in comunione nel servizio al prossimo, doniamo il nostro sorriso incontrando l’altro per le strade, nelle piazze, nelle case: costruiremo un mondo più bello!
COINVOLGERE: Io non posso avere Cristo solo per me; posso appartenergli soltanto in unione con tutti quelli che sono diventati o diventeranno suoi.La fede non è un qualcosa di privato, Gesù è venuto per salvare ognuno di noi. Non facciamo diventare il nostro Dio un oggetto personale,ma doniamolo agli altri, riempiamone il mondo che ci circonda…
VIVERE: Perdere se stesso per l’altro,morire come un seme per portare molto frutto,questa è la vita secondo il Vangelo. Impariamo a vivere da cristiani nella realtà,sapendo di camminare in una via tortuosa; Madre Teresa diceva nella preghiera:”Fammi vivere nella strada più dura e buia,purché porti a te!” Facciamo di questa frase uno stile di vita…il dono completo di noi stessi a Dio
CREDERE: L’ultimo passo di avvicinamento a Gesù. Credere non vuol dire solo gioia,amore,sollievo ma significa anche avere i propri dubbi, momenti di difficoltà che sembrano infiniti…ma il tutto con la consapevolezza di abitare in una casa costruita sulla roccia!Scaliamo la montagna della fede per costruire la nostra casa e vivere nell’amore per Dio e per i nostri fratelli!