inserito da Claudia, 12/12/2017 22:57:37
Fantastici giochi natalizi, tutti con il tema del Magico Natale. Per passare tempo insieme, divertimento e risate in famiglia, tra amici con i regali sotto l 'albero e la magia delle luci ed il clima della festa... In questa raccolta di giochi tutti i suggerimenti su come trascorrere il tempo in casa durante le feste di Natale. Ecco alcuni giochi divertenti, semplici e veloci da preparare che vi saranno utili per animare i momenti insieme, in casa.
Un consiglio. Tenete a portata di mano alcuni accessori che aiutano a creare l 'ambientazione: carta da regalo, cerchietti con corna da renna, cappelli da Babbo Natale...
Il regalo proibito
Occorrente: pacchetti regalo, sacco.
Svolgimento:
Un giocatore esce dalla stanza. Gli altri dispongono alcuni pacchetti sopra un tavolo e decidono che uno di questi regali è proibito, elettrizzato. Richiamare il giocatore e dopo avergli bendato gli occhi e chiedetegli di prendere i regali uno dopo l 'altro per metterli in un sacco. Non appena toccherà il pacco proibito, dategli una bella scossa urlando come matti.
Racconti da paura
Occorrente: fiammiferi, torcia, telo
Svolgimento
Sedetevi in cerchio a terra mettendo al centro dei fiammiferi uno per ciascun giocatore, meno uno. Iniziate a raccontare una storia terrificante mentre gli altri ascoltano. Ogni volta che verrà nominata pronunciata la parola “nero” ciascuno dovrà prendere un fiammifero a terra. Chi rimane senza deve continuare il racconto fin quando pronuncerà “nero”. Ricordate di rimettere al centro i fiammiferi dopo ogni narrazione.
Suggerimenti per le storie:
- la storia di un angelo che si trasforma in un orso
- la storia di un pupazzo di neve che diventa un mostro- la storia di una renna che diventa un dinosauro carnivoro
Per creare l 'atmosfera di mistero vi consiglio di mettere una torcia nella stanza coperta da un telo.
Tagliati per le stelle
Occorrente: fogli e forbici
Svolgimento
Ciascun giocatore ha a disposizione un paio di forbici e un foglio. Lo scopo è quello di ritagliare una stella a cinque punte: sembra facile, ma provate con gli occhi bendati oppure al buio. Vince il giocatore che in 30 secondi ritaglia più stelle rigorosamente a cinque punte
Il folletto dei timbri.
Occorrente: un tavolo
Svolgimento
C 'è buio e tutti giocatori sono seduti con le mani sul tavolo. Uno dei partecipanti fa il folletto dei timbri inizia a canticchiare: “il folletto è qui, il folletto è là, attenti alle mani prima o poi le timbrerà!”.
A questo punto il folletto picchia sul tavolo la mano che capita mentre tutti gli altri giocatori devono essere veloci nel toglierle dai tavoli prima di essere toccati. Vince il giocatore che resiste.
La lista di babbo Natale.
Occorrente: un grande foglio, penna, benda
Svolgimento
Viene scelto un giocatore per fare Babbo Natale bendato. Il nostro babbo Natale dovrà scrivere una lista di regali ma per fare questo sarà bendato e la sua mano sarà guidata da un altro giocatore che dovrà stare assolutamente in silenzio.
Babbo Natale bendato dovrà quindi indovinare di volta in volta le parole che sta scrivendo.
Suggerimenti per le parole: bambola, trenino, macchina, gioco, dolcetti, costruzioni, ecc..
Attori al Polo Nord
Occorrente: nulla di particolare
Svolgimento
Si scelgono tre attori tra tutti i partecipanti. Il conduttore del gioco comunica agli attori il tema da interpretare poi spegne la luce e ...cala il gelo. Gli attori devono prendere quindi posizione velocemente, nell 'intento di mimare. Si riaccende la luce e gli attori restano congelati, immobili. Tutti gli altri devono indovinare qual è il tema che stanno interpretando.
Suggerimenti per i temi:
- Babbo Natale con la slitta e le renne.
- Pronti a fare una gara di sci
- Bambini che scartano i regali sotto l 'albero di Natale.- Folletti che preparano i pacchetti per Babbo Natale- Una famiglia che prepara l 'albero di Natale
Il ritratto di babbo Natale.
Occorrente: fogli e matite colorate
Svolgimento
L 'inverno si sa, fa buio presto e in questo gioco non serve la luce. Si gioca al buio (oppure bendati). Ciascun giocatore ha a disposizione un foglio e matite colorate con i quali fare un ritratto di Babbo Natale.
Il conduttore del gioco potrà accendere o spegnere la luce in modo alternato per dare la possibilità di guardare per qualche secondo il proprio foglio e magari scegliere anche di colorarlo. Vince il ritratto più accurato!
Vedi altri Giochi al chiuso per bambini e ragazzi (6-14 anni)