Voto 5 su 3 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


Giochi a tema horror e paura da fare in casa con bambini e ragazzi. Ideali per una festa da fare in casa per Halloween. Protagonisti streghe, brividi, ragni, fantasmi e mostri. Approfittate di una giornata invernale, scura e piovosa, scegliete qualche musica e suoni adatti ad una casa dell'orrore, preparate un ambiente con luci soffuse, finte ragnatele, fantasmini appesi e fate divertire i vostri bambini, con una festa da paura.

Consigli per i giochi di Halloween


Per favorire una partecipazione attiva ed esorcizzare le paure, invitate i bambini a travestirsi, perché siano simili a quelle creature che in genere incutono terrore. Attraverso il gioco i bambini potranno così entrare nel clima della festa e scherzare, rendendo ridicolo anche il mondo delle paure.





Sul canale Ellyforkids trovi anche molti altri video con storie, indovinelli, giochi e fiabe per bambini.Tanti contenuti, sani, positivi, solari ed educativi per i bambini dai 4 ai 10 anni.

CLICCA QUI. Iscriviti gratuitamente su YouTube al canale Ellyforkids.

Gioco di Halloween 1: La trappola della vedova nera


Materiale: piccolo peluche, nastro di carta adesivo
Età: 8-12 anni
Svolgimento e regole
La vedova nera è un ragno nero e velenoso che tesse la sua tela in prossimità della tana. Quando un insetto resta intrappolato, il ragno esce dalla tana per iniettare il suo veleno, che immobilizza la preda, così può portarlo nella tana e mangiarlo comodamente. In questo gioco, la vedova nera ha fatto una ragnatela e nella sua tana ha portato una preda, che ancora non ha mangiato. La missione dei giocatori è di portare in salvo il povero animaletto, intrappolato.
Per prima cosa bisogna preparare la tela: vi consiglio di scegliere un ambiente non troppo grande, perché dovrete strutturare un percorso fissando diverse strisce di nastro di carta adesivo, da una parete all'altra o da un mobile all'altro. L'ambiente ideale per creare questo gioco è un corridoio ma potete anche ricavare voi un percorso sfruttando pareti, sedie e tavolo, l'importante e che lo spazio sia abbastanza stretto perché il nastro sia teso. Fate la tela con diversi passaggi di nastro adesivo, da una parte all'altra, in diagonale oppure in orizzontale a diverse altezze tra una parete e l'altra. Stabilite poi, qual è il punto di partenza e dalla parte opposta del percorso mettete un piccolo peluche. Ora chiedete al vostro bambino di attraversare la tela del ragno senza romperla, arrivando fino al piccolo animaletto da salvare. Una volta giunto lì dovrà tornare indietro portando in salvo il peluche. Se ci sono più bambini, vince chi impiega meno tempo altrimenti potete fissare un tempo entro il quale portare a termine la missione.

Gioco di Halloween 2: Tracce da paura


Materiale: fogli, penne o matite
Età: 6-12 anni
Svolgimento e regole
In questo gioco bisogna dare sfogo alla fantasia e ogni partecipante dovrà inventare una creatura mostruosa partendo da poche semplici tracce. Consegnate ad ogni partecipante un foglio sul quale avrete precedentemente segnato con un pennarello, alcuni tratti: curve, puntini, tratti interrotti, ecc. Chiedente ad ogni bambino di disegnare un mostro utilizzando tutti i segni già presenti sul foglio in modo tale da riprodurre un disegno. Si possono utilizzare colori differenti per unire i diversi punti e rendere il disegno ancora più personalizzato

Gioco di Halloween 3: La minestra della strega


Materiale: una pentola capiente, farina, acqua, fondi di caffè, vecchie gomme per cancellare e pastelli usurati.
Età: 8-12 anni
Svolgimento e regole
Una strega ha preparato una zuppa orribile e disgustosa, per diventare più forte e potente. Ma per fare in modo che resti una “semplice streghetta” si può fare un rito che annullerà l'effetto della sua minestra. Sarà necessario togliere tutte le ossa (matite colorate) contenute nella zuppa, utilizzandole per colorare un arcobaleno e disegnare un sorriso posizionando i denti (le gomme per cancellare) pescati con le mani dentro la minestra. Ovviamente prima di iniziare il gioco, dovete preparare la minestra: prendete la pentola più grande e profonda che avete in casa e versate all'interno della farina, i fondi di caffè e l'acqua quanto basta per ottenere un composto liquidi e torbido. Ora aggiungete alla zuppa tutti quei pastelli colorati, temperati e parecchio consumati che avete in casa. Unite anche le vecchie gomme per cancellare, qualche legnetto e dei pezzi di cartone che renderanno l'impasto più misterioso e denso. Consegnate ad ogni giocatore un foglio per fare l'arcobaleno ed uno per fare il sorriso. Date a ciascuno anche della carta assorbente o delle pezze di stoffa con cui pulire le “ossa e i denti”. Al via, il primo giocatore deve inserire la mano nella pentola per pescare una matita o una gomma, mentre lui pulisce o asciuga il risultato della sua pesca, il giocatore successivo può immergere la mano nella pentola come il giocatore precedente e così via, fino a quando si hanno abbastanza elementi per il sorriso e colori per l'arcobaleno.

Gioco di Halloween 4: Acchiappafantasmi


Materiale: quadrati di stoffa 15 (meglio se bianca), attache o graffette di metallo, spago, una bastoncino (va bene anche un utensile da cucina con un manico lungo simile ad un cucchiaio di legno, mestolo, ecc.)
Età: 5-10 anni
Svolgimento e regole
Per fare questo gioco sono necessari circa dieci quadrati di stoffa dai quali ricavare dei fantasmini. E' sufficiente posizionare una spilla da balia al centro della stoffa, afferrarla lasciando ricadere i quattro lembi e poi stringere un nastrino in modo da formare la testa del fantasma sulla quale c'è la spilla. Quando tutti i fantasmi saranno pronti, ogni giocatore può prendere il proprio acchiappafantasma: una bacchetta alla cui estremità sia legato uno spago che termina con una attache semiaperta come un uncino. Posizionate tutti i fantasmi in giro per la stanza o sul pavimento, abbassate un pochino le luci e mettete un po' di musica per creare la giusta atmosfera. A turno ogni giocatore deve cercare di catturare un fantasma, agganciando la spilla sulla sommità della testa del fantasma. Se volete aggiungere una variante al gioco, potete inserire all'interno dei fantasmi un biglietto con un punteggio bonus oppure con una penalità, ma potreste anche collocare un foglietto con una prova da superare o una penitenza da fare. Vince il bambino che accumula più punti.

Gioco di Halloween 5: Ragni in corsa


Materiale: gomitolo di lana o cotone, un quadrato di cartoncino per ogni giocatore.
Età: 6-10 anni
Svolgimento e regole
In questo gioco i ragni, invece di tessere una tela, fanno il lavoro opposto: la raccolgono. Quindi per prima cosa preparate un ragnetto per ogni giocatore, disegnandolo su un cartoncino. Poi consegnate ad ogni giocatore, circa 5 metri di filo del gomitolo di lana e aiutate ognuno a far entrare un capo del filo all'interno dei vestiti in modo tale che attraversi più volte ogni capo di abbigliamento: dalla gamba destra del pantalone, attraversando la maglietta, facendolo uscire dalla manica sinistra, ecc. Proseguite così fino alla fine del filo a disposizione. Quando tutti i giocatori sono pronti, si consegna a ciascuno un piccolo “ragno” intorno al quale dovranno arrotolare il filo, ricomponendo un piccolo gomitolo. In questo modo ognuno potrà liberarsi dal groviglio che si è creato nei vestiti. Vince il ragnetto più svelto e quindi il giocatore che si libera più velocemente, consegnando il gomitolo ben composto al conduttore del gioco.

Altri giochi di Halloween pubblicati nel 2018 e 2019


Giochi per una festa di Halloween 2018-2019

Caccia al tesoro di Halloween con indovinelli


Caccia al tesoro di Halloween con indovinelli


Claudia

Claudia

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Tantissimi quiz, test, domande ed indovinelli divertenti per giochi di gruppo tutti con risposte e soluzioni per feste per bambini, ragazzi... [...]

Leggi tutto
15 Penitenze per giochi di gruppo

15 Penitenze per giochi di gruppo

Penitenze simpatiche e divertenti per chi ha perso un gioco o una scommessa. Ecco 15 penitenze alcune adatte a tutti, altre più per... [...]

Leggi tutto
Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Una raccolta di giochi al chiuso dedicata a tutti coloro che vogliono divertirsi insieme. Le sere d'estate sono finite e così ci... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti