Voto 4 su 10 voti. Clicca sulle stelle per valutare 


Quando si parla di pigiama party per ragazze e ragazzi la mente corre subito ad alcuni giochi o attività:
la battaglia dei cuscini, Cluedo, obbligo o verità, racconti horror, film e pop corn sul divano, trucchi e smalti per le ragazze... Tutte queste idee vanno bene ma se avete bisogno di qualche altra ispirazione o idea originale utile per iniziare la serata, ecco qui alcuni giochi divertenti e semplici da preparare, perfetti da fare in casa.

Gioco 1: Disegno a più mani


Materiale per il gioco: matite, fogli di carta e cronometro.

Giocatori divisi in due squadre, ciascuna munita di un foglio di carta e una matita.
Nel tempo di un minuto le squadre devono fare un disegno a più mani: ogni giocatore può fare un solo tratto e appena stacca la matita dal foglio, la passa al suo compagno che deve continuare il disegno e così via. I partecipanti non possono parlare, né fare versi quindi non si può comunicare cosa si ha intenzione di disegnare. Il tempo stringe quindi non si può pensare, meglio improvvisare...A giudizio insindacabile dell'organizzatore del pigiama party vince il disegno più bello, completo, coerente o divertente.



Gioco 2: Il naufragio


Materiale per il gioco: nulla di particolare

Il gioco deve essere guidato da un animatore l'unico che conosce il “segreto” (spiegato tra qualche riga) di questo gioco.
Animatore: “Immaginiamo di essere tutti su una nave: voi i passeggeri ed io sono il comandante. Purtroppo stiamo imbarcando acqua e dobbiamo lasciare la nave prima che affondi. Abbiamo a disposizione delle scialuppe di salvataggio, ma ovviamente lo spazio è prezioso e per questo potrete portare con voi solo gli oggetti da me consentiti, che quindi dovranno avere determinati requisiti. Per scoprire quali, potrete domandarmi se imbarcare questo o quell'oggetto ed io potrò rispondere solo SÌ oppure NO.
Esempio: 'Posso portare con me il telefono?' 'Il mio gatto?' E così via.
Dopo una serie di domande qualcuno intuirà il segreto che lega gli oggetti ammessi sulla scialuppa, quindi ne avrà tanti e vincerà.
Ora spieghiamo qual è il segreto: il comandante lascerà portare solo gli oggetti o gli animali la cui lettera iniziale coincide con quella del nome proprio della persona interrogante. Per esempio: Davide potrà portare con sè diario, dromedario, drone, e così via; Maria salverà moneta, mucca, medicina, magliette..
Ma potete giocare anche più manches, trovando altri possibili requisiti che leghino gli oggetti ammessi sulle scialuppe: il colore, il materiale di cui sono composti, l'origine, la presenza di una determinata consonante nel nome dell'oggetto..
Solo i giocatori più attenti arriveranno alla soluzione, quindi ancora non si dorme!


Gioco 3: Folli storie


Materiale per il gioco: matite, fogli di carta

Ciascuno ha un foglio e una penna e scrive la prima informazione poi piega la parte del foglio in modo tale che non sia più visibile quanto scritto. Si passa al compagno di destra il foglio ed tutti scrivono la seconda informazione, piegano il foglio e passano al compagno.
Alla fine ciascuno avrà un foglio da srotolare per leggere ad alta voce la storia folle che ne risulta.
Informazioni richieste:
- Un nome proprio maschile che tutti conoscono (amici, personaggi di fantasia, spettacolo..)
- Un nome proprio femminile che tutti conoscono (amici, personaggi di fantasia, spettacolo..)
- Luogo in cui si trovano i due
- Che cosa stanno facendo
- Cosa dice lui
- Cosa dice lei
- Cosa dice la gente


Gioco 4: Ballo del baffo


Materiale per il gioco: filo di lana da 15 cm per ogni giocatore

Ogni partecipante ha a disposizione un paio di baffi (filo) da tenere tra il naso e il labbro superiore senza l'utilizzo delle mani. Scegliete una musica che li faccia scatenare e ballare con questa smorfia senza far cadere i baffi.
Suggerimento per tutti: cercate di far ridere i vostri avversari così perderanno i loro baffi.


Gioco 5: Risposte da matti


Materiale per il gioco: nulla

Un giocatore deve essere il matto che dà risposte fuori tempo ai compagni che, a turno, gli pongono domande.
Alla prima domanda, per esempio: “cosa bevi quando hai sete”? Lui/lei deve rispondere: “non lo so”.
Alla seconda domanda, per esempio: “Di cosa sono fatte le tue scarpe?” Lui/lei deve utilizzare la risposta che avrebbe dato alla domanda precedente, quindi, “Acqua”.. o aranciata, limonata..
Se sbaglia rispondendo alla domanda con una risposta a tema, deve fare una penitenza (Penitenze per giochi di gruppo) altrimenti dopo due giri di domande e risposte sfasate e divertenti, tocca ad un altro giocatore in pigiama.


Gioco 6: Piedi amici


Materiale per il gioco: coperte, cuscini e lenzuola.

Uno dei partecipanti si allontana mentre gli altri si sdraiano a terra e si coprono con lenzuoli cuscini e coperte per non farsi riconoscere, lasciando fuori solo i piedi. Rientrando nella stanza il giocatore deve dire a chi appartiene il piede che si muove e si verifica che abbia indovinato. Poi tocca ad un altro.


Gioco 7: Tieni il tempo


Materiale per il gioco: una playlist con canzoni preferite, una cassa audio bluetooth (meglio del solo cellulare e facile da gestire)

Preparate una playlist con delle canzoni attuali e conosciute dai partecipanti al pigiama party.
A turno ciascuno sarà il cantante e dovrà cantare ad alta voce anche quando improvvisamente diminuirà il volume. Rialzando il volume si vedrà se è riuscito a tenere il tempo.


Gioco 8: La carta d'identità dei sensi.


Materiale per il gioco: scatola, fogli e penne

Ognuno prende un foglio di carta dove elenca i cinque sensi e accanto a ciascuno aggiungere ciò che preferisce relativamente a quel senso: es. per il gusto si può scrivere il cibo o bevanda che si preferisce (gelato al cioccolato, pizza, ecc.), per la vista si può indicare il titolo di un film oppure un paesaggio (tramonto, mare, ecc..)
Si procede così per ogni senso fino a quando la carta la carta di identità dei sensi non sarà completa. A questo punto tutti inseriscono la propria carta d'identità in una scatola. A turno ciascuno estrae una carta dalla scatola e prova ad indovinare a chi appartiene.
Importante: scrivere in stampatello mantenendo la calligrafia il più possibile anonima.


Gioco 9: Disegno riflesso


Materiale per il gioco: pennarelli, fogli di carta con disegni già fatti.

Su un foglio, traccia un disegno semplice (una stella, una casa, alcune forme di fantasia..) oppure se il disegno non è il tuo forte puoi stamparli da Internet.
Ora posiziona il foglio a terra vicino ad uno specchio grande. I giocatori a turno dovranno cimentarsi nel ricalco dei disegni dati, guardando però solo lo specchio e mai direttamente il foglio.

Gioco 10: Attori si diventa


Materiale per il gioco: un cappello, 15 cartoncini con i temi da interpretare.

Mettete in un cappello quindici biglietti in cui siano riportati dei temi. A turno ciascuno estrae un cartoncino ed improvvisa per un minuto il tema pescato.
Alcuni suggerimenti per i temi:
- Sento uno strano rumore
- Il parrucchiere ha sbagliato taglio di capelli
- In fila alla cassa del supermercato e sento strani movimenti nella pancia
- Sullo stesso traghetto col mio cantante preferito ed ho il mal di mare
- Il mio compleanno: 105 anni!!

Altre raccolte di giochi per adulti:


10 giochi per una serata tra amici
9 Giochi per adulti
10 Giochi di gruppo sui cinque sensi
Giochi per attività di collaborazione e team building
Giochi a squadre per adulti

Vedi anche queste raccolte di quiz ed indovinelli divertenti per ragazzi ed adulti


35 QUIZ Difficili per adulti
45 Indovinelli ed enigmi divertenti difficili
Indovinelli ed enigmi per adulti
Claudia

Claudia

Staff di Animatamente dal 2009. Animatore esperto con più di 20 anni di esperienza con bambini, ragazzi e giovani.

Contatti: Scrivi alla redazione

Potrebbe interessarti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Quiz domande indovinelli divertenti per bambini ragazzi ed adulti

Tantissimi quiz, test, domande ed indovinelli divertenti per giochi di gruppo tutti con risposte e soluzioni per feste per bambini, ragazzi... [...]

Leggi tutto
15 Penitenze per giochi di gruppo

15 Penitenze per giochi di gruppo

Penitenze simpatiche e divertenti per chi ha perso un gioco o una scommessa. Ecco 15 penitenze alcune adatte a tutti, altre più per... [...]

Leggi tutto
Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Giochi al chiuso divertenti per una festa in casa o una serata tra amici

Una raccolta di giochi al chiuso dedicata a tutti coloro che vogliono divertirsi insieme. Le sere d'estate sono finite e così ci... [...]

Leggi tutto

commenti Un commento o una richiesta?



Commenti