inserito da Claudia, 11/12/2022 16:28:33
Una simpatica caccia al tesoro natalizia, da fare in casa, completa di indovinelli e giochi che divertiranno sia i piccoli che i grandi. Seguite le istruzioni e sarà semplice organizzare questa caccia ai regali da fare in famiglia e con gli amici, per vivere il momento della consegna dei doni come un vera avventura di Natale. La speciale guida di questa caccia al tesoro è un folletto, quindi siate pronti a portare in casa la magia!
Caccia al tesoro di Natale da fare in casa per bambini da 4 a 10 anni
Caccia al tesoro del folletto di Natale
Un folletto dispettoso ha nascosto i regali lasciando degli indizi su alcuni bigliettini misteriosi. Chi conduce la caccia al tesoro può seguire l’andamento del gioco interpretando il ruolo del folletto (consigliamo di indossare una maglia e un cappello verde). Dopo aver preparato il semplice materiale necessario, la caccia al regalo può avere inizio e il folletto consegna un foglio piegato in due parti: sulla prima facciata è stampato l’indovinello che segue.
INDOVINELLO n.1
Il folletto ha nascosto un indizio se lo trovi tutto avrà inizio.
Una prova da superare
per un regalo da guadagnare.
Nella parte interna del foglio deve essere riportata la cartina della casa, con indicazione di dove si trova il biglietto con la prima prova da eseguire.
Le rime di Natale
Materiale: fogli e penne
Svolgimento e regole del gioco
Il giocatore deve scrivere cinque parole che facciano rima con la parola indicata dal folletto che conduce il gioco. Alcuni
suggerimenti: abete, pacchetto, fiocco, scintille, cappello, torrone, caminetto. Se il giocatore si blocca e non riesce a trovare le rime, il folletto può dare un aiuto ma il giocatore sarà penalizzato: una penalità corrisponde a un puntino nero sulle guance, che il folletto potrà fare con una matita per il make-up.
Se invece la prova si conclude con successo, il folletto consegna l’indovinello che può svelare dove si trova la seconda prova da svolgere.
INDOVINELLO n.2
Non c’è una seggiovia nel suo inverno.
Non ci sono le renne al suo interno.
Eppure, di ghiaccio ce n’è molto
e conserva bene
pesce, carne e il raccolto.
Soluzione: il congelatore
Un consiglio in più: mettete il biglietto in un mini sacchetto di plastica oppure avvolgetelo bene nella pellicola trasparente, poi immergetelo in bicchierino di plastica pieno d’acqua e mettete tutto in freezer a congelare. Prima di iniziare la caccia al tesoro, togliete il bicchiere di plastica e lasciate nel congelatore il cilindro di ghiaccio che imprigiona il biglietto. Il giocatore dovrà così trovare un modo veloce per scongelare l’acqua e leggere il messaggio nel quale è riportato il nome della seconda prova da superare.
La bacchetta magica di Natale
Materiale: legnetti per il gelato, cartoncino, nastro biadesivo
Svolgimento e regole del gioco
Il folletto deve consegnare al giocatore un bastoncino per il gelato. Preventivamente, avrà sparso, in giro per la casa diverse magie, corrispondenti a piccoli dischi di cartoncino colorato mettendo, su uno dei due lati, del nastro biadesivo senza rimuovere la pellicola esterna. Il giocatore deve cercare di attaccare sull’estremità del legnetto quanti più cerchi trova: li può sovrapporre leggermente, l’importante è che, tenendo il bastoncino in verticale, i cartoncini non ricadano verso il basso. La prova è superata se sulla bacchetta ci sono almeno cinque magie.
Se il giocatore non riesce, dopo un certo numero di tentativi, il folletto dovrà dare la solita penalità: un puntino nero sulle guance, da fare con una matita per il make-up. In aggiunta, il malcapitato giocatore deve anche tenere attaccati sulla fronte due dischetti di cartone della prova non superata e proseguire la caccia, ricevendo il successivo indizio.
Se invece la prova si conclude con successo, il folletto consegna l’indovinello che può svelare dove si trova la terza prova da svolgere.
INDOVINELLO n.3
Il prossimo biglietto
è in un posto qui vicino. Resta lì tutto l’anno senza fare mai un danno.
Tra i fratelli non è il primo ma gli è accanto e lontano.
Soluzione: il mese di dicembre. Sul calendario, alla pagina di dicembre è attaccato un post-it con il nome della prova da affrontare.
La neve sopra tutto
Materiale: cartoncino bianco, forbici, libri e riviste
Svolgimento e regole del gioco
Prendete un cartoncino bianco e praticate un piccolo foro al centro, allargando leggermente fino a che il diametro sia di circa uno o due centimetri. Il vostro manto di neve è pronto per cadere su tutto. Selezionate alcune immagini da riviste, album di figurine e libri e dopo averne coperta una con il cartoncino bianco neve, chiedete al giocatore di individuare cosa è nascosto sotto. Si potrà solo spostare leggermente il cartoncino affinché si possa scorgere qualche elemento in più. Se il giocatore indovina, si procede con un’altra immagine e se ne indovina almeno tre, la prova è superata e il folletto può consegnare l’ultimo indovinello che porta dritto al tesoro.
INDOVINELLO FINALE
Non c’è ghiaccio e non c’è neve lì sicuro nessuno beve.
Se la osservi fai la nanna
mentre si muove, della neve, la mamma.
Corri a prendere il tesoro prima che incontri un lenzuolo, corri a prendere il pacchetto, prima che arrivi un giacchetto.
Se lì dentro gira forte
il tuo regalo avrà una brutta sorte.
Soluzione: la lavatrice. All’interno è nascosto il regalo di Natale.
Per integrare quelli in questa pagina puoi trovare moltissimi altri indovinelli facili e divertenti per bambini, in una fascia di età dai 5 ai 10 anni. Puoi trovarli qui:
80 Indovinelli divertenti per bambini
100 Indovinelli per bambini, con soluzioni, divisi in categorie.
Caccia al tesoro in casa con indovinelli
20 nuovi indovinelli facili per bambini
20 Quiz indovinelli difficili su personaggi famosi
30 indovinelli per bambini 6-8 anni
Nuova raccolta di indovinelli originali in rima per bambini dai 6 ai 10 anni:
20 indovinelli per bambini originali in rima
Nuova raccolta di indovinelli per bambini dai 6 ai 10 anni sui mestieri. Indovinelli divertenti e curiosi alla scoperta delle professioni:
12 Indovinelli per bambini sui mestieri
Altre cacce al tesoro su Animatamente:
Caccia al tesoro per bambini e ragazzi
Caccia al tesoro di Halloween
Caccia al tesoro in paese